iscrizionenewslettergif
Politica

Finmeccanica: Scajola indagato per corruzione

Di Redazione23 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La sede di Finmeccanica

La sede di Finmeccanica

NAPOLI — L’ex ministro Claudio Scajola é indagato per corruzione dalla procura di Napoli in merito alla vicenda di forniture di armi effettuate dalla società di Stato Finmeccanica.

Intanto questa mattina il dirigente di Finmeccanica Paolo Pozzessere è stato arrestato con l’accusa di corruzione internazionale nell’ambito dell’inchiesta su forniture all’estero da parte del gruppo condotta dalla Procura di Napoli.

L’arresto è stato eseguito dai carabinieri del Noe e dalla Digos di Napoli. L’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Francesco Greco, è condotta dai pm Vincenzo Piscitelli ed Henry John Woodcock, riguarda, in particolare, forniture di elicotteri e armamenti allo Stato di Panama.

Paolo Pozzessere, ex direttore commerciale di Finmeccanica, è attualmente senior advisor della società per i rapporti con la Russia. L’inchiesta riguarda, in particolare, le forniture effettuate da tre società del gruppo Finmeccanica AgustaWestland, Selex, e Telespazio, al governo di Panama, nell’ambito di accordi stipulati con lo Stato italiano.

Dall’indagine è emerso che la società panamense Agafia sa, destinataria contrattualmente di corrispettivi di intermediazione per il ruolo di agente svolto nell’interesse delle società fornitrici, era “di fatto e occultamente” riconducibile a uomo politico panamense e interposta nelle forniture attraverso l’attività di Valter Lavitola in precedenza nominato consulente del gruppo Finmeccanica.

Fontana (Pdl): no a misure contro gli insegnanti

Il deputato bergamasco del Pdl Gregorio Fontana BERGAMO -- Il deputato bergamasco del Pdl Gregorio Fontana ha raccolto l’appello rivolto ai parlamentari ...

La procura smentisce: l’assessore Zucchi non è indagato

La procura di Milano BERGAMO -- La procura di Milano ha smentito la notizia pubblicata questa mattina da ...