iscrizionenewslettergif
Fotonotizie

“Passeggiar gustando” raccoglie 10mila euro per i terremotati

Di Redazione22 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

BERGAMO — Oltre diecimila euro a favore dei commercianti mantovani colpiti dal terremoto. E’ il ricavato di “Passeggiar Gustando”, la manifestazione promossa da Ascom e Aspan e svoltasi ieri sul Sentierone a Bergamo. I soldi raccolti dimostrano che la manifestazione si è rivelata un successo, ma anche che i bergamaschi continuano a condividere e a sostenere, nonostante il periodo di crisi, progetti di solidarietà.

La tradizionale festa delle famiglie e del commercio, giunta alla sua settima edizione, ha visto la partecipazione di oltre cinquemila persone che hanno degustato seimila e cinquecento porzioni di prodotti tipici e della tradizione bergamasca: duemila porzioni di pane con salamelle, tagliata e salsiccia, settecento piatti di polenta taragna, cinquecento panini con salumi e formaggi, seicento piatti di risotti e zuppe, duemila porzioni di frutta e verdure grigliate, settecento fette di torta e dolci.

“Passeggiar Gustando” è ormai una manifestazione attesa dai bergamaschi, che con l’occasione imparano a conoscere i prodotti locali, la loro qualità e il loro prezzo, oltre che il valore dei negozi di vicinato insieme alla professionalità e all’esperienza dei negozianti.

Nei numerosi stand, diversi a seconda del colore delle categorie – blu i salumieri, marrone i macellai, verde i fruttivendoli, bianco i panificatori – oltre cinquanta commercianti hanno offerto il meglio della tradizione enogastronomica bergamasca, in cambio dei gettoni della solidarietà che hanno permesso di sostenere i progetti di Confcommercio Mantova. Per l’occasione era presente una delegazione di mantovani: Lamberto Manzoli, vicepresidente dell’Ascom di Mantova, Nicola Daldosso, direttore dell’associazione, e Gabriele Iori, presidente della Sezione comunale di Confcommercio Suzzara, comune colpito dal sisma.

Salute e cucina: corso sulle virtù delle spezie

Francesco PeruginiBERGAMO -- Toccasana per la salute e impareggiabili alleati della buona cucina. È la doppia ...

Appuntamento con i mille sapori bergamaschi in Fiera

I sapori della BergamascaBERGAMO -- Lunedì 29 ottobre 2012, a partire della ore 16, alla Fiera campionaria di ...