iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Salute

Allergie: patologia per uno su 4

Di Redazione22 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Allergie e smog

Allergie e smog

In Italia oltre un adulto su 4 soffre di allergie. Si calcola che negli ultimi 10 anni i cambiamenti climatici e ambientali abbiano contribuito alla crescita del 38 per cento della prevalenza dell’asma in Italia.

Una conferma arriva dagli ultimi dati della World Allergy Organization: il riscaldamento globale e l’inquinamento atmosferico hanno provocato un incremento del carico pollinico delle piante e il conseguente aumento di severità delle malattie allergiche. Di conseguenza, è picco di diffusione di asma, riacutizzazioni asmatiche, rinocongiuntiviti, infezioni respiratorie acute, con l’incremento di farmaci sintomatici e ricoveri ospedalieri.

Anche l’inquinamento atmosferico può modificare l’effetto degli aeroallergeni sulle stesse malattie. L’ozono ad esempio ha effetti infiammatori dell’ozono, così come il particolato atmosferico e il biossido di zolfo determinano una più facile penetrazione degli allergeni pollinici nelle vie aeree.

Crisi: gli italiani risparmiano, anche a tavola

Salute a tavola Italiani alla ricerca del risparmio, su tutti i fronti. Anche quando si parla di salute ...

Sangue: controlli rigidi su donazioni e trasfusioni

Sacche di sangue per trasfusioni "E' fondamentale ribadire che in Italia il sistema delle donazioni e delle trasfusioni di sangue ...