iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Bimbi: le manine pulite proteggono la salute

Di Redazione18 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Salute e mani pulite

Salute e mani pulite

Lavare spesso le manine dei propri bimbi pare essere un gesto di protezione legato più all’istinto materno che alla conoscenza precisa dei rischi da cui è possibile preservarli.

Lo rivela l’indagine Manine pulite promossa da Crescere Protetti, la campagna educazionale sostenuta da Napisan e sviluppata con la consulenza scientifica della SIP (Società Italiana di Pediatria).

Ecco le 5 regole per un lavaggio corretto delle manine: 1. Le mani devono essere lavate: prima di mangiare o bere, dopo aver giocato, dopo essere andati in bagno, dopo l’utilizzo di un fazzoletto, dopo un contatto con animali. 2. Usare l’acqua tiepida, sapone e strofinare per almeno 15-30 secondsettima di sciacquare bene.3. Lavare anche i dorsi delle mani, i polsi, le zone tra le dita e sotto le unghie.
4. E’ preferibile usare il sapone liquido rispetto al sapone in panetto. 5. quando manca l’acqua, usare i gel a base alcolica, frizionando bene l’intera superficie delle mani.

I neonati riconoscono le parole già dai primi giorni

I neonati riconoscono le parole I neonati ricordano e riconoscono le parole già a pochi giorni di vita. A dimostrarlo ...

Pediatri: i generici sono una risorsa

Il pediatra "Nei confronti del farmaco generico non abbiamo nessuna preclusione, anzi riteniamo che possa costituire una ...