iscrizionenewslettergif
Esteri

Obama all’attacco: vinto il secondo confronto tv

Di Redazione17 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Obama vince il secondo duello televisivo con Romney

Obama vince il secondo duello televisivo con Romney

WASHINGTON, Usa — Uno pari. Dopo aver perso il primo duello televisivo, il presidente uscente Barack Obama ha sconfitto l’avversario Mitt Romney nel secondo appuntamento sugli schermi della Cbs.

Secondo il primo instant poll diffuso, Obama vince la sfida per il 37 per cento degli intervistati. Il 30 per cento pensa abbia vinto Romney, mentre un altro 30 per cento dice pari.

Obama è stato particolarmente efficace sulla politica estera, mettendo in forte difficoltà Romney. “L’attacco di Bengasi non si strumentalizza politicamente” ha detto Obama al suo avversario. Non è così che opera un Comandante in capo” ha attaccato il presidente americano rivolgendosi al candidato repubblicano e accusandolo di aver diffuso un comunicato contro l’operato dell’amministrazione Obama nelle ore più critiche delle proteste contro le ambasciate americane in Egitto e Libia.

Romney ha promesso più economia e posti di lavoro. Obama ha replicato che “bisogna tagliare le agevolazioni sui più ricchi per investire nel futuro del Paese”. “Non dobbiamo tornare alle politiche del passato, quelle che ci hanno portato alla crisi, per superare la quale ci abbiamo messo quattro anni” ha aggiunto il presidente. “Mitt Romney ha un solo obiettivo: abbassare le tasse ai ricchi”.

Quanto alla bancarotta e al salvataggio delle case automobilistiche di Detroit, fra i due sono state scintille: “Il presidente mi accusa di aver voluto la bancarotta di Detroit: General Motors e Chrysler hanno fatto bancarotta, un passaggio necessario per risollevarsi” ha detto Romney. Obama ha replicato: “L’appoggio del governo era necessario, in gioco c’erano milioni di posti di lavoro”.

Alluvione abbatte recinzione: 100 coccodrilli in fuga

Un coccodrillo in fuga nel Vietnam DINH BINH, Vietnam -- E' allarme nel Vietnam del sud per l'alluvione che venerdì ha ...

Usa: scossa di terremoto nel Maine

Scossa di terremoto nel Maine AUGUSTA, Usa -- Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 della scala Richter ha colpito ...