iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Psicologia

L’imbarazzo dell’ascensore

Di Redazione17 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'imbarazzo in ascensore

L’imbarazzo in ascensore

Sono milioni le persone che prendendo l’ascensore si sentono in imbarazzo. Uno studio americano, condotto dalla University of North Carolina di Charlotte, ha esaminato sia gli atteggiamenti sia le strategie adottate dalle persone quando entrano nell’ascensore.

È emerso che le inquietudini sono di due tipi. La prima sarebbe una variante della claustrofobia, che colpisce chi si ritrova in ambienti molto ristretti; mentre la seconda è l’ansia, che deriva dalla violazione dello spazio vitale.

“L’ascensore – ha spiegato lo psicologo Lee Gray, autore della ricerca – è un luogo interessante dal punto di vista sociologico ma è anche una fonte di gravi disagi psicologici”. Lo spazio ridotto scatena infatti una reazione a catena di comportamenti istintivi, dando così luogo ad un forte imbarazzo tra i presenti.

Interessante notare cosa avviene durante l’ingresso in ascensore. Per mantenere le distanze e non inciampare in uno stato di ansia e imbarazzo viene sempre messo in atto (involontariamente) un ordine predefinito. Due passeggeri si disporranno sempre agli angoli opposti. Se entra il terzo si formerà un triangolo, con il quarto si darà origine a un quadrato, e se entra il quinto, questo andrà ad occupare lo spazio centrale.

Come se non bastasse per ogni occupante e per tutta la durata del viaggio, è solito evitare di incrociare lo sguardo dei vicini e perciò si cerca sempre una distrazione, come leggere le avvertenze, i divieti, scrivere sms o guardare l’orologio, tutto senza dire mai una parola.

A incentivare il disagio psicologico la perdita del controllo, per il fatto di affidare il nostro spostamento a un mezzo elettronico privo di conducente.

Storie negative: fonte di ansia e stress per le donne

Le donne sono più sensibili nei confronti delle storie negative L'ascolto o la lettura di storie negative aumenta i livelli di stress delle donne, ma ...

Amore e sesso uguali nel cervello

Innamorati L'innamoramento nasce dal desiderio sessuale, a garanzia della riproduzione e conservazione della specie umana. A ...