iscrizionenewslettergif
Bergamo

Jannone (Azionisti Ubi): Breno faccia un passo indietro

Di Redazione17 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giorgio Jannone presidente degli Azionisti Ubi

Giorgio Jannone presidente degli Azionisti Ubi

BERGAMO — “Rispettando il dovuto garantismo e nella piena consapevolezza che nessuno è colpevole fino alla condanna definitiva in terzo grado, ribadiamo che la scelta di Rossano Breno quale componente del consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Bergamo era stata del tutto inopportuna, nei tempi e nei modi”. Lo sostiene il presidente dell’Associazione azionisti Ubi Giorgio Jannone.

“La scelta di Breno – sottolinea il parlamentare bergamasco – è avvenuta ad inchieste della Magistratura in corso e dopo numerosi articoli apparsi sulla stampa locale e nazionale. La scelta, personalmente sostenuta dal presidente Zanetti, ha messo in imbarazzo l’intero Gruppo Ubi e rischia di causare un danno irreversibile alla credibilità dell’istituto”.

“Mi permetto di ricordare che avevo personalmente chiesto al presidente del Consiglio di sorveglianza, avvocato Faissola, una pausa di riflessione in merito ad una nomina che avrebbe potuto creare problemi ad Ubi Banca, già al centro di numerose inchieste da parte di Banca d’Italia e della Magistratura. Mi venne ribadito che la nomina era fortemente voluta da Zanetti per la potenzialità che la Compagnia delle Opere e Breno medesimo avevano garantito in termini di raccolta di soci e di deleghe in vista della prossima delicatissima assemblea dei soci” continua Jannone.

“Ora siamo certi che Zanetti, con la medesima determinazione con cui ha fortemente voluto la nomina di Rossano Breno, saprà e vorrà, per evitare ulteriori danni alla banca, chiedere all’interessato quel passo indietro che pare più che dovuto, in coerenza con le vigenti normative e con le reiterate disposizioni di Banca d’Italia”.

Breno e Brambilla della Cdo indagati per corruzione

Il presidente della Compagnia delle opere Rossano Breno BERGAMO -- "Emerge un diretto coinvolgimento di Rossano Breno e Luigi Brambilla affinché amministratori della Regione ...

Ubi banca: muro contro muro sugli esuberi

La Banca Popolare di Bergamo, gruppo Ubi BERGAMO -- Muro contro muro sul piano di ristrutturazione di Ubi Banca. L'azienda ieri ha ...