iscrizionenewslettergif
Salute

Sport per un’ora: energy drink dannosi

Di Redazione16 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Salute e sport

Salute e sport

Gli integratori e gli sport drink possono avere effetti controproducenti per la salute se assunti in eccesso o senza effettiva necessita’.

La notizia arriva dal congresso mondiale di Medicina Sportiva di Roma che ha dedicato una sessione apposita a questo tema: “Innanzitutto c’è da dire che se l’attività dura meno di un’ora non ha molto senso usare dei prodotti aggiuntivi rispetto alla normale alimentazione, che se è corretta dovrebbe fornire l’energia sufficiente – ha dichiarato Attilio Parisi dell’università di Roma Foro Italico – anche gli sport drink, soprattutto se contengono caffeina, se assunti in dosi elevate possono diventare un problema. È sufficiente limitarsi a una quantità modica, possibilmente assunta con il consiglio di un esperto, mentre gli sportivi amatoriali sono semplicemente convinti che più prendono qualcosa, maggiore è l’effetto”.

A proposito di errori, “Il più comune probabilmente è fare esercizio subito dopo aver mangiato, senza tenere conto del fatto che le sostanze nutritive sono disponibili solo dopo 3 ore – ha spiegato l’esperto – completamente sbagliato è anche coprirsi eccessivamente per sudare di più. Non solo non serve a dimagrire, ma può portare anche a colpi di calore”.

Influenza: arrivano i vaccini

Il vaccino dell'influenza Il ministero della Salute ha diramato la circolare con le raccomandazioni per la prevenzione e ...

Autismo, scoperto gene responsabile del linguaggio

Importante scoperta per la cura dell'autismo Nuove speranze per la cura dell'autismo. I ricercatori dell'Istituto italiano di tecnologia hanno identificato il ...