iscrizionenewslettergif
Provincia

Oggi pioggia, ma da martedì migliora

Di Redazione15 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Pioggia

Pioggia

BERGAMO — La giornata di lunedì sarà decisamente piovosa. Ma il tempo migliorerà a partire da martedì. Un regime di flusso occidentale o solo moderatamente sudoccidentale determina per oggi tempo in prevalenza debolmente perturbato su tutta la regione, con precipitazioni sui rilievi specie centro-occidentali e rovesci possibili anche in pianura. Da martedì appare probabile un miglioramento a partire dai settori occidentali, mentre in tendenza la previsione appare ancora piuttosto incerta.

PREVISIONE PER LUNEDÌ 15 OTTOBRE 2012
Stato del cielo: Ancora da molto nuvoloso a coperto ovunque, con qualche apertura verso sera a partire dai settori occidentali.
Precipitazioni: Tra moderate ed intense su tutto l’arco alpino e prealpino fino a sera; in pianura occidentale e centrale moderate in mattinata ed in indebolimento dal pomeriggio. Dalla serata inoltrata, probabile cessazione dei fenomeni sui settori di nordovest. Neve oltre 1600 metri.
Temperature: Minime e massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime intorno a 14 °C, massime intorno a 17 °C.
Zero termico: Attorno ai 2000 metri, in ulteriore calo dal pomeriggio-sera.
Venti: In pianura occidentale dapprima moderati da est, poi in rotazione da nord, tra deboli e moderati; in pianura orientale moderati da est, in montagna in rotazione da nord al pomeriggio, tra moderati e forti.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER MARTEDÌ 16 OTTOBRE 2012
Stato del cielo: Prevalentemente poco nuvoloso sui settori occidentali, con aperture che vanno diffondendosi da ovest ad est nel corso della giornata; nuovi passaggi nuvolosi a sera.
Precipitazioni: Residue sui settori orientali della regione in mattinata, poi probabilmente asciutto. Neve oltre 1600 metri.
Temperature: Minime in calo; massime in aumento sui settori occidentali, stazionarie o in lieve calo su quelli orientali.
Zero termico: Attorno ai 2000 metri.
Venti: In pianura occidentale deboli prevalentemente da nord, deboli di direzione variabile altrove; in montagna da nord-nordest moderati o a tratti forti, specie in mattinata sulle Prealpi Bresciane.
Altri fenomeni: Possibilità di foschie anche dense in pianura, specie centrorientale, nelle ore più fredde.

TENDENZA PER MERCOLEDÌ 17 E GIOVEDÌ 18 OTTOBRE 2012
Mercoledì inziale prevalenza di cielo poco nuvoloso, con possibilità di foschie o nebbie nelle ore più fredde in pianura. Nuvolosità in probabile aumento dal pomeriggio. Precipitazioni assenti. Temperature minime in calo, massime in aumento. Venti prevalentemente deboli. Da giovedì la predicibilità è bassa, con possibilità di deboli precipitazioni sui settori occidentali della regione e temperature stazionarie o in lieve calo.

L’autunno si fa sentire: weekend con la pioggia

Fine settimana con la pioggia BERGAMO -- Sarà un fine settimana decisamente autunnale quello in arrivo. Nei prossimi giorni nuvolosità ...

Bergamasco muore durante vacanza a Madeira

La splendida isola di Madeira ROVETTA -- Un ristoratore bergamasco di 53 anni è morto a causa di un malore ...