iscrizionenewslettergif
Università

Narrazione e filosofia: convegno con Lecercle

Di Redazione15 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Claire Bazin e Jean-Jacques Lecercle

Claire Bazin e Jean-Jacques Lecercle

La Scuola di Dottorato in Culture Umanistiche e Visive dell’Università di Bergamo, all’interno delle iniziative del Dottorato in Letterature Euro-Americane e Dottorato in Teoria e Analisi del Testo, organizza da oggi a mercoledì 17 ottobre il convegno “Narration and Philosophy”.

Relatore del corso intensivo, organizzato dalla Prof.ssa Angela Locatelli, Jean-Jacques Leclerce dell’Université Paris X-Nanterre.

Gli incontri si terranno in aula 3 della sede universitaria di Rosate in Bergamo Alta. Si inizia oggi alle ore 15 con “The pragmatics of Narrative” (Lyotard, Aristotle).

Jean-Jacques Lecercle, professore emerito, è docente nella prestigiosa università francese ed autore di numerosi testi dedicati al problema del linguaggio e della letteratura. Fra questi ricordiamo pietre miliari come “Philosophy through the Looking Glass-Language, nonsense, desire” (1985); “The Violence of Language” (1990); “Philosophy of Nonsense” (1994); Interpretation as Pragmatics (1999); “Deleuze and Language (Language Discourse Society)” (2002); “The Force of Language”, assieme a Denise Riley (2004); “Badiou and Deleuze Read Literature” (2010).

Letteratura e scienza: conferenza con Gillian Beer

La studiosa di letteratura e scienza Gillian Beer "Parental Passions": è questo il titolo della conferenza che si terrà martedì 9 ottobre 2012 ...

Conferenza con Lecercle su fantastico, filosofia e realismo

Jean-Jacques Lecercle Prosegue nelle giornate di oggi e domani il corso intensivo su narrazione e filosofia della ...