iscrizionenewslettergif
Salute

Influenza: arrivano i vaccini

Di Redazione15 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il vaccino dell'influenza

Il vaccino dell’influenza

Il ministero della Salute ha diramato la circolare con le raccomandazioni per la prevenzione e il controllo dell’influenza della stagione 2012-2013.

Il primo consiglio è quello di vaccinarsi per tempo, già dalla prossima settimana. Il ministero quest’anno mira ad estendere la copertura vaccinale al 95 per cento degli ultra sessantacinquenni: “Arrivare a quella cifra è decisamente un obiettivo ambizioso, che però si può raggiungere in un periodo di qualche anno – spiega Giancarlo Icardi, ordinario di Igiene dell’università degli Studi di Genova -. L’importante è usare strumenti efficaci, come la chiamata diretta da parte delle Asl o l’aiuto dei medici di medicina generale, che comunque si sono sempre mostrati attenti a questo tipo di necessità”.

Il vaccino per la stagione 2012-13 contiene un virus AH1N1 uguale a quello delle passate stagioni e varianti dei virus A e B. Accanto a quelle sulle vaccinazioni, il documento riepiloga anche alcune raccomandazioni basilari sulle misure di igiene da adottare, prima tra tutte lavarsi spesso le mani.

Le categorie a rischio, per le quali la vaccinazione è raccomandata e gratuita, sono gli over 65enni, e i bambini sopra i sei mesi affetti da patologie come tumori o patologie congenite, le persone con malattie croniche e i loro familiari, e anche chi fa un lavoro sensibile come gli operatori sanitari o quelli di pubblica sicurezza.

Per quanto riguarda le donne in gravidanza: “Soprattutto quelle che nel periodo di picco del virus saranno tra il secondo e il terzo trimestre, rischiano complicanze gravi per il virus” sottolinea Icardi. “Parecchi studi recenti lo hanno provato, e anche il centro europeo per il controllo delle malattie ha sottolineato più volte la necessità di vaccinarle” conclude il medico.

Tumore endometrio: prevenire con omega 3 e 6

Dieta a base di pesce Per prevenire il tumore all'endometrio, è bene assicurare il giusto apporto di omega 3 e ...

Sport per un’ora: energy drink dannosi

Salute e sport Gli integratori e gli sport drink possono avere effetti controproducenti per la salute se assunti ...