iscrizionenewslettergif
Provincia

L’autunno si fa sentire: weekend con la pioggia

Di Redazione12 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Fine settimana con la pioggia

Fine settimana con la pioggia

BERGAMO — Sarà un fine settimana decisamente autunnale quello in arrivo. Nei prossimi giorni nuvolosità diffusa e instabilità. Dalla giornata di domenica è probabile un ulteriore marcato peggioramento del tempo per l’approfondirsi di una vasta struttura depressionaria sulla Penisola Iberica, che potrà portare precipitazioni anche intense. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 12 OTTOBRE 2012
Stato del cielo: molto nuvoloso, con tendenza ad una temporanea attenuazione della nuvolosità in serata a partire da ovest.
Precipitazioni: deboli sparse: nella prima parte della giornata maggiormente interessati i settori di pianura, dal pomeriggio maggiormente interessata la fascia alpina e prealpina.
Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. In pianura minime tra 11 e 16°C, massime tra 16 e 20°C.
Zero termico: intorno a 3000 metri.
Venti: in pianura fino al primo mattino deboli da est, a tratti moderati su basso mantovano, in giornata in prevalenza calma. In montagna: su fascia alpina e prealpina deboli da ovest sudovest, in serata tendenti a ruotare da nordovest; su Appennino deboli da est.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 13 OTTOBRE 2012
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto con attenuazione della nuvolosità e irregolari schiarite nella notte e fino al mattino in particolare su Alpi e settori occidentali.
Precipitazioni: su Alpi e Prealpi dapprima deboli sparse, dalla seconda parte della giornata deboli diffuse. Altrove deboli sparse. Neve oltre 1800 metri.
Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 11°C, massime intorno a 18°C.
Zero termico: intorno a 2600 metri.
Venti: in pianura da deboli a moderati da est, in serata in attenuazione. In montagna da deboli a moderati: su Alpi da ovest sudovest; su Prealpi e Appennino dai quadranti orientali, tendenti in tarda serata a ruotare da ovest.
Altri fenomeni: foschie e banchi di nebbia al mattino su parte di pianura centro-occidentale.

PREVISIONE PER DOMENICA 14 OTTOBRE 2012
Stato del cielo: da nuvoloso a molto nuvoloso.
Precipitazioni: nella prima parte delal giornata deboli o molto deboli sparse, tendenti a diventare diffuse e a intensificarsi dal pomeriggio-sera. Meno interessata la bassa pianura.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie.
Zero termico: intorno a 2600 metri, a quote inferiori su fascia alpina.
Venti: in pianura in giornata prevalentemente calma, dalla serata deboli da est. In montagna moderati da ovest sudovest.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 15 E MARTEDÌ 16 OTTOBRE 2012
Lunedì molto nuvoloso con precipitazioni diffuse. Martedì tendenza ad un miglioramento. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. Venti in pianura in prevalenza orientali, in montagna dai quadranti meridionali.

E i soliti ignoti fanno sparire la centralina del traffico

Una centralina simile a quella rubata TRESCORE -- Non c'è più limite ai furti. Dopo la raffica di razzie in case ...

Oggi pioggia, ma da martedì migliora

Pioggia BERGAMO -- La giornata di lunedì sarà decisamente piovosa. Ma il tempo migliorerà a partire ...