iscrizionenewslettergif
Politica

Dieci anni per un processo: Gallone presenta interrogazione

Di Redazione12 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Alessandra Gallone

Alessandra Gallone

BERGAMO — “La giustizia ordinaria è ancora troppo lenta. E’ un sistema che non funziona. E’ impensabile che la vedova del signor Bonfanti debba ancora aspettare la conclusione di un processo iniziato dopo la tragedia di Colzate che l’ha colpita nel 2002”. Lo sostiene la senatrice bergamasca del Pdl Alessandra Gallone che ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro della Giustizia Severino.

“Già duramente provata dai tragici e luttuosi fatti per la perdita della famiglia, la signora continua a soffrire per i ritardi della macchina giudiziaria”, spiega la Gallone “Nell’interrogazione a risposta scritta chiedo al Ministro se sia a conoscenza dei fatti relativi al processo Bonfanti e chiedo inoltre un suo rapido intervento per verificare se risultino motivi precisi per i quali, ancora oggi, il procedimento civile non sia giunto a conclusione”.

“E’ necessaria un’azione immediata del ministro – continua la Gallone – perché sono convinta che il caso della vedova Bonfanti non sia isolato e che ci siano tantissimi cittadini perduti nei meandri della malagiustizia fatta di continui rinvii, attese estenuanti e reati che cadono in prescrizione. Dobbiamo dare luce ai diritti dei cittadini per una nuova giustizia”.

“E’ ora di fornire al nostro sistema giudiziario gli strumenti per renderlo più efficente. Non è accettabile che il nostro Paese siano ancora in ritardo rispetto al resto d’Europa e che i processi continuino ad essere troppo lunghi, e spesso interminabili come quello della signora Bonfanti. Senza tener conto che proprio oggi, in presenza di una drammatica congiuntura economica, una reale riforma del sistema giustizia ci farebbe risparmiare notevolmente rispetto agli alti costi sociali”.

Liste per l’Italia: parte da Bergamo la sfida dei moderati

Valerio Bettoni BERGAMO -- Consiglieri regionali, provinciali e comunali, sindaci e amministratori rappresentativi di tutte le province ...

Questa sera Romano Prodi a Bergamo

Romano Prodi BERGAMO -- Sarà Romano Prodi il protagonista del convegno che si terrà quest'oggi, venerdì 12 ...