iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Bimbi a tavola: tanta salute risparmiando

Di Redazione12 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Salute a tavola

Salute a tavola

Alimentazione e crisi. Quando fare la spesa costa sempre di più, occorre adottare strategie in grado di conciliare l’attenzione al portafoglio con una dieta sana e varia, soprattutto per i bimbi.

Come spiega il professor Claudio Maffeis, pediatra: “La ridotta capacità di spesa può indurre i genitori ad acquistare cibi dal basso costo, ma che spesso hanno un elevato contenuto calorico. Iniziamo a non comprare quello che non serve, come le bevande e i succhi zuccherati. Non mangiare d’abitudine salse e creme spalmabili; la cioccolata o i dolcetti debbono essere consumati solo in certe occasioni e non d’abitudine; evitare tutti gli snack fritti. Diamo ai bambini cibi semplici, riconoscibili”.

Tra i consigli, il secondo piatto di carne o pesce può essere sostituito, una volta a settimana, con le uova, due volte a settimana con un secondo di latticini stagionati, ad esempio Grana Padano DOP, tre volte alla settimana con i legumi associandoli ai cereali, per esempio riso e piselli oppure pasta e fagioli. Sì al pesce surgelato, ma anche alle verdure.

Troppa tv, bimbi aggressivi e distratti

Bimbi davanti alla tv Troppe ore davanti alla tv rendono i bimbi piu' aggressivi. Lo rivela uno studio condotto ...

Meningite: serve tempestività nelle terapie

Meningococco La meningite continua a fare paura. E il recente caso del piccolo focolaio che ha ...