iscrizionenewslettergif
Esteri

Romney recupera: è al pari di Obama

Di Redazione10 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Mitt Romney

Mitt Romney

WASHINGTON, Usa — Le valutazioni cambiano di ora in ora. Ma una cosa è certa: Mitt Romney sta decisamente recuperando terreno sul presidente uscente Barack Obama.

Il confronto televisivo, da cui è uscito vittorioso, sembra aver galvanizzato l’elettorato del candidato repubblicano alla Casa Bianca. Tanto che i sondaggi pià recenti lo danno alla pari con Obama, dopo essere stato sotto di oltre 4 punti percentuali nel gradimento degli americani.

Secondo quanto emerge dall’ultima rilevazione di Ipsos, fra i due è in corso in testa a testa molto equilibrato. Entrambi avrebbero ottenuto il 45 per cento delle preferenze, che nel sistema elettorale americano conta relativamente.

Tuttavia una cosa è sicura: Mitt Romney è in rimonta. Tanto che un sondaggio effettuato poche ore prima lo dava addirittura in vantaggio sul presidente uscente. Il candidato repubblicano avrebbe ribaltato la situazione portandosi  al 49 per cento delle preferenze, accumulando un vantaggio di 4 punti percentuali su Obama, che incasserebbe il 45 per cento delle preferenze, sostiene Pew Research Center, nel quale si precisa che il vantaggio è nel margine di errore del sondaggio stesso. Nelle rilevazioni Pew condotte fra il 12 e il 16 settembre Obama era in vantaggio di 8 punti.

L’Iran potrebbe arrivare alla bomba atomica in 4 mesi

Il presidente iraniano visita i suoi impianti nucleari WASHINGTON, Usa -- L'Iran potrebbe produrre abbastanza uranio arricchito per armare una bomba atomica entro ...

Jet turchi costringono aereo di linea siriano all’atterraggio

L'aereo siriano: si sospettano missili a bordo ANKARA, Turchia -- Sale la tensione in Medioriente fra la Turchia (che fa parte della ...