iscrizionenewslettergif
Bergamo

Quotidiani online: tutte le novità del nuovo Bergamosera

Di Redazione10 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il nuovo Bergamosera

Il nuovo Bergamosera

BERGAMO — Dopo l’attesa, è tempo di soddisfare la curiosità. Ecco tutte le novità contenute nella nuova versione di Bergamosera. Per la nostra nuova creatura, si tratta di uno step verso un futuro che speriamo ancor più radioso.

NUOVA GRAFICA – L’obiettivo principale era “umanizzare” l’interfaccia grafica di Bergamosera.com, senza tuttavia perdere la gradevolezza e la semplicità d’uso che ha reso il quotidiano decisamente vincente. Per la nuova versione abbiamo scelto un’impaginazione ancor più “da giornale”, curata nei minini dettagli per una fruizione più piacevole e immediata. Abbiamo suddiviso l’homepage del quotidiano in sezioni ancor più chiare e facilmente distinguibili. Le top news e la cronaca da Bergamo e provincia. I grandi fatti dall’Italia e dall’estero. La politica e lo sport. L’importantissima Terza pagina dedicata alla cultura, le seguitissime rubriche e infine una sezione “Readers” dedicata interamente ai lettori. Per il design abbiamo scelto un’impostazione minimalista, basata essenzialmente su due colori: il nero e il bianco, nelle loro sfumature.

BARRA DI NAVIGAZIONE – La barra orizzontale, che permette di navigare nel sito, è stata rivista e raddoppiata, grazie alla presenza di ulteriori contenuti. In homepage, su fondo blu, il lettore troverà le categorie “portanti” del quotidiano. Scorrendole, si apriranno le relative sottocategorie, per un offerta informativa davvero completa.

RICHIAMI WEB TELEVISION – Nella parte alta della homepage di Bergamosera abbiamo introdotto una finestra che consente ai lettori di vedere direttamente quanto offerto ogni giorno dalla web television BergamoseraHD. I video che saranno pubblicati sulla televisione online, dunque, verranno richiamati nel giornale in modo da rendere ancora più ricca l’offerta informativa.

SEZIONE TECNOLOGIA – Visto che la tecnologia è ormai parte integrante del nostro modo di vivere, abbiamo deciso di aggiungere una sezione dedicata alle ultime novità e alle notizie riguardanti il mondo degli smartphone, dei cellulari e dei computer. La trovate accanto alla sezione di Politica.

TERZA PAGINA – Abbiamo deciso di ampliare notevolmente la nostra pagina culturale. Oltre alle consuete sezioni di Università e Poesie, molto apprezzate dai lettori, abbiamo aggiunto una sezione dedicata all’Arte, una alle mostre di Bergamo e provincia, una per le mostre di ampio respiro, nonchè una parte dedicata ai Libri. Inoltre lanciamo due ulteriori sezioni del tutto innovative: le rubriche “Words” e “Bergamo scomparsa”.

WORDS – Le parole sono il fondamento di ogni civiltà. Per questo Bergamosera vi offre una sezione dedicata a quanto di meraviglioso sia stato composto con esse: i discorsi immortali della politica, i grandi messaggi lanciati dalle canzoni, i grandi passi della letteratura mondiale. Insomma, quelle parole emozionanti e indelebili che dovrebbero far parte del bagaglio culturale di ogni essere umano. La sezione verrà attivata nei prossimi giorni.

BERGAMO SCOMPARSA – Com’era Bergamo centinaia di anni fa e cosa è rimasto di quelle epoche? E’ quanto cercheremo di scoprire con lo straordinario viaggio nella storia della nostra città che Bergamosera vi offrirà a puntate settimanali. A farci da guida, la scrittrice e autrice di romanzi storici Andreina Franco Loiri. Con lei scopriremo luoghi di grande fascino del tessuto urbano cittadino e periferico, con i quali magari conviviamo senza conoscerne l’origine o il significato. Un viaggio nel tempo che vi sorprenderà, alla ricerca della “Bergamo scomparsa”.

SALUTE E BENESSERE – La pagina di Salute si avvarrà di nuove sezioni. Oltre a quella dedicata a “Mamme e bimbi” aggiungeremo la “Psicologia”, “Fitness e Wellness”.

DENTRO BERGAMOSERA – La sezione comprenderà ulteriori contenuti di Bergamosera che stiamo sviluppando e che porteremo alla vostra attenzione quanto prima.

READERS, GLI ARTICOLI DEI LETTORI – E’ una delle maggiori novità introdotte. In un’epoca in cui il “citizen journalism” cresce e i cittadini si trasformano in testimoni diretti di fatti e vicende, Bergamosera consente ai lettori di diventare giornalisti e scrivere direttamente sul quotidiano online, di qualunque argomento vogliate parlare. Come si fa? Il meccanismo Ë semplice e immediato. Premendo il banner dedicato, si aprirà una finestra di dialogo che vi consentira di scrivere l’articolo e inserirlo nel giornale in un baleno, firmandolo di persona. L’articolo comparirà nella sezione Readers e sarà sempre visibile. Si tratta di un approccio mai tentato prima per velocit‡ e immediatezza. Speriamo sia di vostro gradimento. La sezione verrà attivata fra qualche giorno.

BERGAMOSERAHD – E’ la nostra televisione web, punta di diamante del nuovo sistema Bergamosera. All’interno troverete tutta la produzione multimediale effettuata dal nostro giornale in questi 4 anni e le anticipazioni del futuro. A voi il piacere della scoperta.

Le novità dunque sono tantissime. E’ inevitabilmente potranno verificarsi dei bug nella compatibilità con tutti i browser. Qualora così fosse vi preghiamo di segnalarcelo e li risolveremo in poco tempo. Intanto godetevi il vostro nuovo Bergamosera.

Bergamosera raddoppia: nuovo giornale e webtv

Bergamosera HD, la nuova televisione via web di Bergamosera BERGAMO -- Cari affezionati lettori, siamo lieti e orgogliosi di presentarvi la nuova versione del nostro ...

Mercadante intercettato: furioso con la Moioli

L'ex assessore Mariolina Moioli BERGAMO -- "Io tutti i progetti che li ho fatti sono tutti a persone sue. ...