iscrizionenewslettergif
Libri

“Di tutte le ricchezze” di Stefano Benni

Di Redazione10 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Stefano Benni

Stefano Benni

Stefano Benni, scrittore, giornalista, sceneggiatore, poeta e umorista domina le classifiche con un nuovo romanzo, edito da Feltrinelli.

“Di tutte le ricchezze”, un poetico inno all’amore e alla necessità di sognare, ha per protagonista un professore e poeta settantenne, ritirato a vita solitaria sull’Appennino.

Martin è un maturo professore e poeta che si è ritirato a vivere ai margini di un bosco: è una nuova stagione della vita, vissuta con consapevolezza e arricchita dai ricordi e dalle conversazioni che Martin intrattiene con il cane Ombra e con molti altri animali bizzarri e filosofi. In questa solitudine coltiva la sua passione di studioso per la poesia giocosa e per il Catena, un misterioso poeta locale morto in manicomio. Questa tranquillità, che nasconde però strani segreti, è turbata dall’arrivo di una coppia che viene a vivere in un casale vicino: un mercante d’arte in fuga dalla città e Michelle, la sua bellissima e biondissima compagna. L’apparizione di Michelle, simile a una donna conosciuta da Martin nel passato, gonfia di vento, pensieri e speranze i giorni del buon vecchio professore. Il ritmo del cuore e il ritmo della vita prendono una velocità imprevista. Una velocità che una sera, a una festa di paese, innesca il vortice di un fantastico giro di valzer. Leggende, sogni, canzoni, versi di un poeta che la tradizione vuole folle e suicida, telefonate attese, contattisti rock, cinghiali assassini, visite di colleghi inopportuni, comiche sorprese, goffi corteggiamenti e inattese tentazioni: tutto riempie di nuova linfa una stagione che si credeva conclusa, e che si riapre sul futuro come un’alba. Martin e tutti quelli che lo circondano sembrano chiusi in un bozzolo di misteri: si tratta di attendere la farfalla che ne uscirà.

“L’inferno chiamato Afghanistan” di Giuseppe Bresciani

Giuseppe Bresciani, autore del libro La verità, tutta la verità, nient’altro che la verità sull’Afghanistan raccontata da chi si è ...

“Il mio destino è amore” di Ambrogio Amati

Camilla Bravi Il bergamasco Ambrogio Amati ha da poco pubblicato il suo primo romanzo storico edito da ...