iscrizionenewslettergif
Tempo libero

Rassegna di film africani al Conca Verde

Di Redazione9 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Rassegna di cinema africani al Conca Verde di Bergamo

Rassegna di cinema africani al Conca Verde di Bergamo

BERGAMO — E’ partita il 9 ottobre e occuperà cinque martedì consecutivi la rassegna dedicata al cinema africano “Cinema dell’altro mondo, schermi d’Africa”, in programma tra i mesi di ottobre e novembre 2012.

La rassegna è promossa dal cinema Conca Verde di Bergamo, in collaborazione con il Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina di Milano. Il primo film in proiezione è stata la commedia franco-algerina “Mascarades” di Lyes Salem, preceduta dal cortometraggio “C’est dimanche!” di Samir Guesmi, sempre una produzione franco-algerina.

L’obiettivo della rassegna è di portare a Bergamo una panoramica del cinema africano. Film che non trovano spazio nei circuiti commerciali italiani, ma che hanno avuto visibilità nei più grandi festival cinematografici internazionali, ricevendo premi e segnalazioni.

Una proposta che pone particolare attenzione a temi quali la migrazione, l’incontro e confronto tra differenti culture e religioni, la ricerca di una propria identità, il rapporto tra tradizione e modernità e quello tra generazioni diverse, tutto ciò attraverso la scoperta e l’esplorazione di nuove cinematografie, di modi diversi di raccontare di sé, della propria cultura e visione del mondo.

Uno sguardo altro sulla contemporaneità di un intero continente, mostrata attraverso una varietà di generi (commedie, drammi, musical), formati (lungometraggi e cortometraggi) e paesi di provenienza (Algeria, Tunisia, Senegal, Burkina Faso, Etiopia).

Proiezioni serali e per alcuni titoli su prenotazione anche per le scuole, accompagnati su richiesta a incontri e laboratori di approfondimento sui temi di intercultura e cultura africana. Un calendario di film e cortometraggi abbinato anche a un concorso fotografico: Bergamo Africa: un occasione per approfondire i temi presenti nei film. Gli scatti dovranno riguardare scorci, luoghi, persone o elementi che richiamano il continente africano presenti sul territorio di Bergamo e provincia.

Sabato a Clusone l’orologio ad acqua vitruviano

L'orologio ad acqua di Vitruvio Sabato 13 ottobre alle ore 16, nella sala Legrenzi di vicolo Caio a Clusone, Marisa ...

Il musical “Valjean” a marzo a Bergamo

Valjean e Cosette BERGAMO -- Dopo il successo al Teatro San Babila di Milano, sbarca a Bergamo il ...