iscrizionenewslettergif
Italia

Crociere: 4 casi di meningite sulla Msc Orchestra

Di Redazione8 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La nave da crociera Msc Orchestra

La nave da crociera Msc Orchestra

LIVORNO — E’ un periodo decisamente sfortunato per le navi da crociera italiane. Dopo le tragiche disavventure della Costa, ora tocca ad Msc finire nell’occhio del ciclone per quattro casi di meningite batterica tra i membri dell’equipaggio a bordo della “Orchestra”.

La nave era appena arrivata da Napoli e ieri, in mattinata, aveva attraccato a Livorno, in attesa di imbarcare nuovi passeggeri per una nuova crociera con destinazione Villefranche in Francia. Ma verso mezzogiorno è scattato l’allarme: due membri dell’equipaggio hanno accusato i primi sintomi e sono stati ricoverati all’ospedale della città toscana, nel reparto di rianimazione. Altri due marinai sono finiti nel reparto di malattie infettive.

I casi più gravi sono quelli di due addetti alla sala macchine. Si tratta di un indonesiano di 32 anni e un filippino di 30.

Sulla nave c’erano 2.200 passeggeri e 975 membri dell’equipaggio. “La situazione è sotto controllo – assicura il primario del dipartimento di emergenza e urgenza, Francesco Genovesi, che giudica importanti le condizioni dei due ricoverati nel reparto di rianimazione.

La maggior parte dei passeggeri sbarcati, circa 1500, non dovranno sottoporsi a profilassi. Secondo l’autorità di sanità marittima, non ci sono rischi che siano entrati in contatto con i componenti l’equipaggio ammalati. In serata la “Orchestra” è ripartita per la Francia.

Terremoto, due scosse nel Nord Italia: tremano Emilia e Piemonte

Due scosse di terremoto nel Nord Italia BOLOGNA -- Torna l'incubo del terremoto nel Nord Italia. Due scosse di magnitudo 4.5 e ...

Violenza sessuale di gruppo su due minorenni: 5 denunciati

Una volante della Polizia VITERBO -- Cinque ragazzi di vent'anni della provincia di Viterbo sono stati denunciati per aver ...