iscrizionenewslettergif
Bergamo

Ubi: i sindacati rompono le trattative. Jannone: condivisibile

Di Redazione5 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giorgio Jannone, presidente dell'Associazione azionisti Ubi

Giorgio Jannone, presidente dell’Associazione azionisti Ubi

BERGAMO — “La rottura delle trattative dei sindacati con Ubi Banca è condivisibile”. E’ il commento del presidente dell’Associazione azionisti Ubi Giorgio Jannone dopo che i sindacati hanno abbandonato il tavolo della trattative sul piano di ristrutturazione del gruppo bancario che prevede forti tagli al personale.

“Risulta evidente dai dati della semestrale 2012 – spiega Jannone nella sua analisi – che i dipendenti Ubi hanno un costo per il personale nettamente inferiore a quello medio del sistema bancario, mentre garantiscono le migliori performance in assoluto in Italia in termini di raccolta e di impieghi”.

“In secondo luogo, le consulenze esterne risultano del tutto sproporzionate rispetto alla medesima voce di costo delle altre banche italiane, ed è proprio dalla riduzione delle consulenze, dei favoritismi e degli sprechi che bisogna puntare, non certo a dolorosi e immeritati tagli del personale”. “Terzo – prosegue Jannone – i bilanci delle società del Gruppo, con particolare riferimento a Ubi Leasing, attestano perdite dovute ad operazioni particolarmente censurabili, che sono al vaglio delle autorità di vigilanza”.

“In un contesto tanto complesso quanto inquietante non possono e non devono essere i dipendenti gli unici a pagare il conto di una gestione che tra l’altro trova nel numero degli amministratori e nei compensi attribuiti un’ulteriore motivazione alla necessità di cambiamento” conclude il presidente dell’Associazione azionisti Ubi Banca.

Protesta degli antifascisti: letame contro Palazzo Frizzoni

Palazzo Frizzoni BERGAMO -- Sale la tensione per l'arrivo del leader di Forza Nuova Roberto Fiore. Per ...

Parte BergamoScienza: gli appuntamenti del weekend

Comincia oggi Bergamoscienza BERGAMO -- Comincia oggi la decima edizione di BergamoScienza, la rassegna di cultura che ha ...