iscrizionenewslettergif
Politica

Le opposizioni: Tentorio non conceda spazi al fascista Fiore

Di Redazione3 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Roberto Fiore, leader di Forza Nuova

Roberto Fiore, leader di Forza Nuova

BERGAMO — Le opposizioni in consiglio comunale  hanno inviato una lettera aperta al sindaco di Bergamo Franco Tentorio, in cui lamentano la concessione della sala circoscrizionale di Colognola per un incontro di estrema destra che vedrà al presenza del leader di Forza Nuova Roberto Fiore prevista per sabato 6 ottobre. Ecco il testo della missiva  lettera.

“Gentile signor Sindaco,
ancora una volta purtroppo apprendiamo che una sala pubblica, la sala circoscrizionale di San Sisto a Colognola, ospiterà un esponente di ultradestra, il segretario nazionale di Forza Nuova Roberto Fiore. Ancora una volta, purtroppo, ci troviamo a segnalare l’assoluta inopportunità di questa scelta.

Forza Nuova ha già sfilato per la nostra città, schierata in falangi con i bastoni alla mano, esibendo saluti fascisti e dimostrando di essere un movimento tutt’altro che democratico. Il leader Roberto Fiore è stato uno dei fondatori dell’organizzazione neofascista Terza Posizione ed è stato condannato nel 1985 per associazione sovversiva e banda armata.

E se non è politicamente né civilmente opportuno concedere spazi pubblici a chi non rispetta i valori della nostra Costituzione, crediamo che a sconsigliare la concessione della sala di Colognola siano anche solide ragioni di ordine pubblico: la zona, già in passato teatro di scontri, è costituita da un fitto reticolo di stradine che rendono il controllo del territorio veramente difficile.

A questo punto chiediamo al Sindaco Tentorio di condividere questa nostra valutazione e la nostra preoccupazione per l’ordine pubblico, e di farsene interprete nei confronti del Prefetto e del Questore. Torniamo inoltre a chiedere di negare d’ora in poi la concessione di ogni spazio comunale a organizzazioni neofasciste”.

I consiglieri comunali di Partito Democratico,
Lista Bruni, Italia dei Valori, Verdi, Udc

Arrestato Fiorito: trovate fatture nel tritacarte

Franco Fiorito durante il suo arresto ROMA -- Raccontare le vicende di questo signore fa venire il voltastomaco e allontanerebbe dalla politica ...

Stucchi: l’analisi del governo ha dell’incredibile

Giacomo Stucchi BERGAMO -- "La nota di Palazzo Chigi, con la quale si riferisce sullo stato di ...