iscrizionenewslettergif
Esteri

Elezioni Usa: Romney recupera. Stasera confronto in tv

Di Redazione3 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il candidato repubblicano Mitt Romney

Il candidato repubblicano Mitt Romney

WASHINGTON, Usa — A poche ore dal primo dibattito televisivo fra i due candidati alla Casa Bianca, l’ultimo sondaggio realizzato dal Wall Street Journal e dalla Nbc rivela che il vantaggio del presidente uscente Barack Obama sullo sfidante repubblicano Mitt Romney è di almeno tre punti.

Secondo l’indagine demoscopica, Obama ottiene il 49 per cento delle preferenze contro il 46 di Romney. Si tratta di uno scarto inferiore ai 5 punti di vantaggio di Obama a metà settembre, subito dopo le convention. Tuttavia, il presidente mantiene un saldo vantaggio negli Stati chiave fino a qualche tempo fa indecisi. Così come fra i giovani, le donne e gli ispanici.

Romney è avanti nell’elettorato bianco e negli uomini. Il sondaggio è stato effettuato però prima che il New York Times ieri rivelasse che il candidato repubblicano ha consistenti conti correnti all’estero, in paradisi fiscali, in Svizzera e nei Caraibi. Capire di quanto e cosa si tratta è estremamente complicato. Ma secondo quanto scrive l’autore di best sellers sui paradisi fiscali Nicholas Shaxson, i fondi srebbero stati dirottati da Romney fra Isole Cayman, Bermuda e Svizzera.

Questa sera all’università di Denver, Romney e Obama si scontreranno nel primo dei tre dibattiti pre elettorali che saranno trasmessi in diretta da tutte le televisioni degli Stati Uniti. Un’ora e mezza di discussioni sulla politica interna. Ma il presidente in carica ci arriva con alcuni dati incoraggianti: secondo una rilevazione del Wall Street Journal, il 57 per cento degli intervistati ritiene che l’economia Usa – tema cruciale per la vittoria nel voto del 6 novembre – sia in ripresa.

Elezioni Usa, la Albright: Romney uomo senza spessore

Il candidato repubblicano alla Casa Bianca Mitt Romney WASHINGTON, Usa -- Mentre i due candidati si preparano per lo scontro televisivo sula via ...

Isole contese: motovedette cinesi nelle acque del Giappone

Le isole Senkaku TOKIO, Giappone -- Torna a salire la tensione fra Giappone e Cina per la disputa ...