iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Aumenta il diabete in età pediatrica

Di Redazione1 ottobre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
In aumento i casi di diabete fra i bambini

In aumento i casi di diabete fra i bambini

E’ allarme in Italia per l’aumento costante di casi di diabete mellito, il più diffuso nei bambini. I casi in Italia aumentano del 3,6 per cento ogni anno e nella fascia 0-14 anni questa forma di diabete colpisce 12,26 bimbi ogni 100mila abitanti.

Sete, urinazione frequente, dimagrimento sono campanelli d’allarme potentissimi e che non andrebbero sottovalutati. Per diagnosticare il diabete basta una semplicissima puntura con uno stick che misura il valore glicemico.

La situazione italiana è stata analizzata durante un incontro della Federazione diabete Emilia Romagna al Festival della salute in corso a Pietrasanta.

Gli esperti hanno parlato di “un’emergenza nell’emergenza”, come ha spiegato durante l’incontro la dottoressa Sonia Toni, responsabile del Centro regionale per il diabete in età evolutiva dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

“Sono tantissimi anche i bambini immigrati affetti da questa malattia – ha spiegato la professoressa -. L’11 per cento del totale di quelli seguiti dalla Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica, è per la maggior parte di origine africana: per loro l’accesso ad una diagnosi tempestiva è più difficile che mai”.

Acne: un virus per distruggerla

Acne L'acne è un problema dermatologico tipico dell'età giovanile e il propionibacterium acnes è uno dei ...

Gravidanza: la seconda è più facile della prima

Gravidanza La prima gravidanza, per le donne, è sempre quella più difficile. Lo rivela una ricerca ...