iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Esteri

Virus simile alla Sars: allarme in Europa

Di Redazione27 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un coronavirus

Un coronavirus

COPENHAGEN, Danimarca — L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha lanciato un’allerta a tutte le autorità sanitarie per il ritorno di un virus simile alla Sars, la patologia che 10 anni fece 800 morti in tutto il mondo.

L’attenzione si concentra soprattutto sull’Arabia Saudita, che si prepara ad accogliere milioni di pellegrini in marcia verso la Mecca in occasione del tradizionale Haji. Una famiglia di quattro persone, che è stata di recente in Arabia Saudita, è stata messa in isolamento in un ospedale danese, dove si trova già un paziente reduce da un soggiorno in Qatar.

I sintomi dei ricoverati sono riconducibili a un nuovo virus, ma della stessa famiglia dell’agente patogeno che fece tremare il mondo nel 2003. E che nei mesi scorsi è costato la vita a un saudita, mentre un 49enne del Qatar è attaccato a un polmone artificiale in un’ospedale di Londra.

L’Oms ha invitato le autorità mediche a riferire di qualsiasi paziente con un’infezione respiratoria acuta, che si sia recato in Arabia Saudita o in Qatar. Da Ginevra, precisano che il nuovo coronavirus provoca un rapido collasso renale.

Ondata di maltempo: nevica nel sud del Brasile

L'insolito scenario nel sud del Brasile SAN PAOLO, Brasile -- Un'inattesa ondata di freddo sta sferzando gli stati meridionali del Brasile ...

Israele: l’Iran avrà la bomba atomica entro l’estate

Il premier israeliano Netanyahu durante il suo discorso all'Onu NEW YORK, Usa -- La deadline, termine quanto mai appropriato, è entro un anno. Al ...