iscrizionenewslettergif
Bergamo

Tumore alla prostata: 10mila nuovi casi in Lombardia

Di Redazione26 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una sala operatoria

Una sala operatoria

BERGAMO — Sono quasi diecimila l’anno i casi di tumore alla prostata stimati in Lombardia. In Italia l’incidenza è in costante crescita, anche per l’incremento dell’età media della popolazione, e un uomo su sette è destinato a sviluppare questa tipologia di tumore nel corso della propria vita.

Se ne parlerà giovedì 27 settembre 2012 alle 11.30 all’Una Hotel di via Borgo Palazzo 154 a Bergamo. L’occasione sarà propizia per fare il punto sulla situazione di questo tumore in Bergamasca. Al convegno sarà presente Roberto Labianca, direttore del dipartimento di Oncologia ed Ematologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

In Lombardia, sarebbero circa diecimila i nuovi casi di tumore della prostata stimati per il 2012, poco meno della metà dei quali si presentano già in fase metastatica al momento della diagnosi.

Numerosi sono ancora i punti in discussione nella comunità scientifica in tema di diagnosi e trattamento del tumore alla prostata, a partire dall’effettivo ruolo dello screening del PSA (valutazione dei livelli dell’antigene prostatico specifico nel sangue), per giungere fino alle diverse opzioni terapeutiche disponibili.

Durante l’assise verranno presentati i risultati clinici e il meccanismo d’azione di un nuovo chemioterapico di seconda linea, frutto della ricerca Sanofi, indicato nei casi di carcinoma prostatico in fase avanzata metastatica in cui non c’è più risposta alla terapia ormonale, disponibile nel nostro Paese da inizio 2012.

Venerdì sciopero dei servizi pubblici: disagi in arrivo

Sciopero dei servizi pubblici venerdì BERGAMO -- Sciopero in vista per il prossimo venerdì 28 settembre. Ad incrociare le braccia ...

Bergamoincontra 2012: bilancio positivo

Il vescovo monsignor Beschi a Bergamoincontra 2012 BERGAMO -- Si è chiusa domenica la quinta edizione di BergamoIncontra, la manifestazione svoltasi al ...