iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Pipì a letto: tutti i rimedi

Di Redazione25 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Incontinenza in età scolare

Incontinenza in età scolare

Un bimbo su 10 in eta’ scolare fa la pipi’ a letto. E l’incontinenza urinaria e’ al cento centro di un summit sul tema, organizzato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Al centro dei dibattiti, i percorsi europei di diagnosi e trattamento, compreso l’impatto sociale e psicologico dei piccoli che vivono con disagio la propria condizione di incontinenza.

“Le famiglie devono sapere che i rimedi ci sono – afferma Mario De Gennaro, primario urologo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e presidente della Società Italiana di Urodinamica – dai semplici corretti stili di vita alle tecnologie più sofisticate come le neuromodulazioni, e la somministrazione di terapie farmacologiche innovative. Per esempio, per il bambino che bagna il letto, talune forme guariscono con farmaci assumibili sotto forma di caramelle. Ci sono argomenti di cui non amiamo parlare per pudore, ma che peggiorano la qualità della vita e danneggiano l’autostima. L’incontinenza urinaria è l’ultimo tabù e la scienza medica sta perfezionando la tecnologia e la chirurgia dell’incontinenza, di pari passo però deve andare l’informazione sui possibili rimedi”.

Inquinamento causa carenza vitamina D nei bimbi

Il pericolosissimo smog L'esposizione all'inquinamento urbano durante la gravidanza, specie nell'ultima fase, può portare a una carenza di ...

Bimbi e antibiotici: a rischio l’intestino

Salute dei bambini L' utilizzo eccessivo di antibiotici durante l' infanzia puo' portare all' aumento delle malattie croniche ...