iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Cultura

La Bohème ritorna alla Scala

Di Redazione25 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Milano, La Scala

Milano, La Scala

La Bohème e’ pronta far ritorno alla Scala di Milano. L’ opera in assoluto piu’ ripresa nella storia del teatro milanese debuttera’ la sera del 26 settembre, tra emozione e tradizione.

Torna dunque in scena la vicenda dei quattro poveri artisti e del drammatico amore di Mimi’ e Rodolfo con la prima della ‘Boheme’, opera lirica in quattro quadri di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.

Ispirato al romanzo di Henri Murger Scènes de la vie de bohème, il libretto ebbe una gestazione abbastanza laboriosa, per la difficoltà di adattare le situazioni e i personaggi del testo originario ai rigidi schemi e all’intelaiatura di un’opera musicale. L’orchestrazione della partitura procedette invece speditamente e fu completata nel dicembre 1895. Meno di due mesi dopo, il 1º febbraio 1896, La bohème fu rappresentata per la prima volta al Teatro Regio di Torino, diretta dal ventinovenne maestro Arturo Toscanini, con buon successo di pubblico, mentre la critica ufficiale, dimostratasi all’inizio piuttosto ostile, dovette presto allinearsi ai generali consensi.
L’opera ha la stessa fonte e lo stesso titolo dell’omonimo spettacolo di Ruggero Leoncavallo, con cui al tempo Puccini ingaggiò una sfida.

I viaggi di Leonard Freed in mostra a Roma

Una celebre foto di Leonard Freed Un viaggio in Italia visto dall'obiettivo del celebre fotografo Leonard Freed. Questa la mostra che ...

Yehuda Elkana: addio al filosofo della scienza

Elkana Si e' spento il filosofo israeliano Yehuda Elkana, autore di importanti contributi teorici sulla filosofia ...