iscrizionenewslettergif
Esteri

Valanga travolge gli alpinisti: 9 morti, molti dispersi

Di Redazione24 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gli elicotteri recuperano i superstiti

Gli elicotteri recuperano i superstiti

KATHMANDU, Nepal — Almeno nove alpinisti sono rimasti uccise e molti sono i dispersi in Nepal dopo la valanga che ha travolto il campo 3 del Manaslu , in Himalaya. Fra i morti c’è anche un italiano.

La vittima è Alberto Magliano, 66 anni, il primo alpinista non professionista ad aver conquistato le “Seven summits”, le sette vette più alte di ogni continente. Miracolosamente illeso invece il celebre alpinista Silvio Mondinelli. “E’ stato terribile – ha commentato l’italiano di Alagna – io e il mio compagno siano stati sbalzati fuori dalla valanga, Magliano invece è finito in profondità. E proprio ieri era diventato nonno: era felice, piangeva di gioia”.

Almeno cinque scalatori sono stati trasportati in ospedale dagli elicotteri di soccorso. Fra i morti ci sono sicuramente anche quattro francesi – ha detto il vicepresidente della guide transalpine Christian Trommsdorff, mentre altri tre risultano dispersi.

Le condizioni del tempo hanno impedito di proseguire le ricerche degli altri dispersi, ha precisato l’ufficiale di polizia Basanta Bahadur Kuwar alla Associated Press.

Gli alpinisti sono stati travolti dall’enorme valanga che li ha trascinati per centinaia di metri verso il basso quando si trovavano a 7000 metri di quota, a campo tre, ultimo tratto per dirigersi verso la vetta, che si trova a 8.156 m di altezza. In quel momento al campo c’erano una trentina di scalatori.

“E’ stata un’inondazione di neve”, ha detto Laxmi Dhakal del ministero del turismo nepalese. Centinaia di alpinisti stranieri provano ogni anno la vetta del Manaslu, una delle 14 montagne più alte del mondo, l’ottava per l’esattezza.

Il Manaslu è considerato fra gli ottomila più pericolosi, con decine di morti negli ultimi anni.

Il Giappone dice addio al nucleare

L'incidente di Fukushima TOKIO, Giappone -- Dopo la Germania e la Svizzera, anche il Giappone dice addio alle ...

Iran pronto a lanciare un attacco preventivo contro Israele

Un missile iraniano Shahab TEHERAN, Iran -- "L'Iran potrebbe lanciare un attacco preventivo contro Israele se lo Stato ebraico ...