iscrizionenewslettergif
Valseriana

Enduro sui sentieri di montagna: gli escursionisti protestano

Di Redazione24 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una moto da enduro sui sentieri di montagna

Una moto da enduro sui sentieri di montagna

CLUSONE — Riceviamo e pubblichiamo questa lettera da parte di un lettore che segnale l’ennesima situazione di pericolo provocata da gruppi di motociclisti che imperversano nei boschi della Valseriana che provocano disagi e rischi per gli escursionisti. Un problema, a quanto pare, ancora irrisolto.

“Gentile Redazione,
ieri in cima agli impianti di Scanapà, sotto la suddetta cima, ero a piedi provenendo da sentieri. Dopo un immenso fracasso avvertito dalla cima, proveniente dalla direzione di Colle Vareno – e sperando non arrivassero proprio lì – ho incrociato nove Enduro, quasi tutti portavano tute blu con sponsor in grosso sulla schiena Acerbis, provenienti da Malga Lantana e dalla zona del Vareno. Questo alle ore 14.40.

Scendendo verso quella Malga, per poi incrociare il sentiero dei Carbonai che tornava a Gler e al Donico dove avevo parcheggiato, la mulattiera era scavata, devastata da quel passaggio e da molti altri precedenti.

Deprimente. Inutile che si difendano dicendo che loro sono costretti a infrangere le leggi. Sono ridicoli.

Io spero che le istituzioni che gestiscono il nostro territorio, come i Comuni, la Comunità montana e l’Unione dei Comuni della Presolana, il Cai possano iniziare seriamente a pensare di fare qualcosa insieme, per esempio vietare i sorvoli se non di servizio con atterraggi più o meno farlocchi (se l’elicottero resta sospeso, ovviamente lo fa per non incorrere in sanzioni).

Serve più coraggio e serve più voglia di cambiare rotta, ognuno faccia il suo per favore”.

Davide Sapienza

Lizzola, a pagare il prezzo dell’immobilismo è la gente

Lizzola BERGAMO -- Riceviamo e pubblichiamo questo intervento di un lettore riguardante l'aspra polemica sul comprensorio ...

Lizzola: valorizziamo quel che c’è di buono

Lizzola LIZZOLA -- Riceviamo e pubblichiamo questo intervento da parte di un lettore sulla situazione degli ...