iscrizionenewslettergif
Esteri

Vignette osè su Maometto: allerta in Francia

Di Redazione20 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La polizia francese in allerta

La polizia francese in allerta

PARIGI, Francia — Stato di massima allerta in Francia dopo la pubblicazione della vignette osè su Maometto da parte di un settimanale satirico che hanno scatenato l’ira del mondo arabo e mussulmano.

La Francia chiude tra oggi e domani scuole e ambasciate in circa 20 paesi islamici mentre si riaccenda la rabbia islamistica contro l’Occidente. Al Qaeda nel Maghreb Islamico ha minacciato di uccidere gli ostaggi francesi, rapiti in Niger e ora nel Nord del Mali.

L’ambasciata a Tunisi ha precisato che le scuole francesi in Tunisia resteranno chiuse fino a lunedì e che è stato chiesto un rafforzamento della sicurezza attorno alle rappresentanza e agli uffici francesi. In Tunisia, a differenza degli altri Paesi musulmani, scuole e uffici restano aperti il giovedì e venerdì e chiudono nel weekend. Il ministro degli Esteri, Laurent Fabius ha ammesso di essere “preoccupato” dalle eventuali conseguenze.

Il governo francese ha annunciato inoltre che vieterà la manifestazione contro il film su Maometto prodotto negli Usa che era stata convocata per sabato a Parigi. “Non c’e’ ragione per far entrare nel nostro Paese conflitti che non hanno niente a che fare con la Francia”, ha spiegato il premier Jean-Marc Ayrault. “Non tollereremo eccessi”, ha aggiunto rendendo omaggio “al grande spirito di responsabilità e moderazione” di cui hanno dato prova i rappresentanti musulmani in Francia.

Ayrault ha ricordato che la Francia è “un Paese in cui la libertà di espressione è garantita, compresa quella di caricatura. Se ci sono persone che si sentono offese nelle proprie convinzioni e ritengono che siano state violate delle leggi, e noi siamo in uno Stato in cui le leggi vengono fatte rispettare, possono rivolgersi a un tribunale”, ha osservato.

La rivista – querelata per “incitazione all’odio da un’associazione siriana con base a Parigi – ieri è andata a ruba nelle edicole francesi.

Romney combina un disastro: Obama avanti di 5 punti

Obama in vantaggio netto contro Miitt Romney WASHINGTON, Usa -- Ha combinato un pasticcio che probabilmente gli costerà caro, molto caro. Parlando ...

Il Giappone dice addio al nucleare

L'incidente di Fukushima TOKIO, Giappone -- Dopo la Germania e la Svizzera, anche il Giappone dice addio alle ...