iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Bimbi: è allarme “super pidocchio”

Di Redazione20 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Allarme pidocchi

Allarme pidocchi

La Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP) ha nuovamente segnalato il riemergere della pediculosi che presenta un picco di diffusione proprio in questo periodo dell’anno e che colpisce soprattutto i bambini in età scolare, dai 3 agli 11 anni.

La professoressa Susanna Esposito, Direttore della UOC Pediatria 1 Clinica della Fondazione Policlinico di Milano e Presidente della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP) fornisce alcuni consigli: “Un trattamento scrupoloso risolve facilmente il problema, ma non garantisce infestazioni successive, poiché nessun prodotto ha effetto preventivo – spiega l’esperta – I trattamenti con insetticidi sono efficaci, ma l’uso ripetuto e prolungato può dare problemi, primo fra tutti, la loro aggressività sulla cute dei bambini e quindi sulla loro salute”.

Si nota inoltre una crescente resistenza degli insetti alle sostanze utilizzate, con la comparsa di quello che oggi si definisce il Superpidocchio: “Per arginare il problema della resistenza e non rovinare i capelli dei nostri bambini, si può usare il metodo della pettinatura a capelli umidi, senza trattamenti insetticidi”. E’ sufficiente lavare i capelli con lo shampoo normale, usando tanto balsamo. Quando il capello è ben bagnato occorre pettinare dalla radice con un pettine a denti fini, assicurandosi che i denti del pettine entrino tra i capelli alla radice ad ogni colpo. In questo modo, i pidocchi bagnati faticano a scappare e il balsamo rende i capelli molto scivolosi impedendo alla lendine di mantenere la presa e rendendo la rimozione con il pettine più facile. La procedura va ripetuta ogni tre o quattro giorni per tre settimane, così che ogni pidocchio nato dalle uova venga rimosso prima che possa riprodursi.

Nascono quaderno della gravidanza e libretto pediatrico

Madre e figlia Sono stati presentati oggi il "Quaderno della gravidanza" e il "Libretto pediatrico", due pubblicazioni fortemente ...

Post-partum: come combattere la cellulite

Gravidanza e cellulite La cellulite post partum e' un problema comune a gran parte delle neomamme. Il più odiato ...