iscrizionenewslettergif
Politica

Scintille nel Pdl: La Russa pensa alla scissione di An

Di Redazione20 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Russa e Fini ai bei tempi di Alleanza Nazionale

La Russa e Fini ai bei tempi di Alleanza Nazionale

MILANO — Meglio soli, magari con un partito proprio, che male accompagnati. Ci sono forti dissapori dentro il Pdl. Tanto forti che la componente ex aennina guidata da Ignazio La Russa starebbe pensando a un ritorno alle origini: un distacco dal Popolo della libertà per creare un vero partito di destra.

Tutto dipende dalla legge elettorale. Ma nei giorni scorsi si sono moltiplicati i segnali che gli ex An, a dire il vero mal tollerati dentro il partito, stiano pensando a una scissione e a una formazione politica tutta loro.

Ignazio La Russa ha incontrato, in una riunione fin troppo palese a Montecitorio, alcuni aennini doc. C’erano Giorgia Meloni, Viviana Beccalossi, Fabio Rampelli, Giorgio Holzmann, Riccardo De Corato e Stefano Saglia. Un segnale evidente che l’appoggio della destra al Pdl non è per nulla scontato.

E’ dei giorni scorsi poi lo scontro, finito a male parole, fra La Russa stesso e Mariastella Gelmini. Oggetto del contendere, il convegno organizzato dall’ex ministra “Ripartiamo dal Nord” che si terrà sabato 20 settembre a Milano. A cui gli ex An non sono stati invitati.

E così l’ipotesi che La Russa e soci stanno valutando è quella di fondare un nuovo partito marcatamente di destra, che riprenda il percorso interrotto di Alleanza Nazionale e che gli elettori identifichino facilmente. Un centro di gravità che possa attirare anche la Destra di Storace e il Fli di Gianfranco Fini. Un partito che nel gradimento dell’elettorato potrebbe arrivare anche al 10 per cento dei voti.

Cromo nella Bassa, Stucchi: intervenga il governo

Il parlamentare della Lega Nord Giacomo Stucchi BERGAMO -- Il parlamentare bergamasco della Lega Nord Giacomo Stucchi ha presentato ieri in parlamento ...

Convegno della Gelmini a Milano con Formigoni e Alfano

Mariastella Gelmini MILANO -- Ci saranno anche il segretario nazionale del Pdl Angelino Alfano e il presidente ...