iscrizionenewslettergif
Esteri

Messico, maxi-evasione dal carcere attraverso un tunnel

Di Redazione19 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le unità speciali della polizia messicana braccano i detenuti

Le unità speciali della polizia messicana braccano i detenuti

COAHULIA, Messico — La polizia messicana è riuscita a catturare 3 dei 132 detenuti fuggiti attraverso un tunnel da una prigione al confine fra Messico e Stati Uniti. “Si tratta di tre donne che sono state trovate nascoste nella zona della prigione” ha detto Jorge Luis Moran, il segretario della sicurezza pubblica dello Stato confine settentrionale di Coahuila.

Intanto, unità di polizia e truppe federali messicane, tra cui 70 membri di una élite militare delle forze speciali, continuano le ricerche degli altri 129 detenuti fuggiti dal carcere di Piedras Negras, al confine con il Texas.

I detenuti sono fuggiti attraverso un tunnel di 21 metri di lunghezza e 4 metri di diametro, scavato a tre metri di profondità, che dal penitenziario conduceva a una vicina proprietà. Si tratta di una maxi evasione senza precedenti.

Le autorità messicane hanno lanciato una caccia all’uomo anche negli Stati Uniti. Sulla testa degli evasi il governo messicano ha messo una taglia da 12mila euro.

I detenuti sono fuggiti dal centro di rieducazione. L’evasione di massa è stata scoperta lunedì sera, durante la conta dei reclusi.

Non è la prima volta che si verificano fughe in massa dalle carceri messicane. Il 19 febbraio scorso, ad Apodaca, un gruppo di 30 affiliati al clan di narcos dei Los Zetas erano riusciti a fuggire coperti da un gruppo di fiancheggiatori, con la complicità di alcuni esponenti del personale penitenziario. Poi avevano attaccato i detenuti del cartello rivale del Golfo, uccidendone oltre 40.

Francia, vignette osé su Maometto infiammano l’Islam

Il settimanale PARIGI, Francia -- Sono destinata ad alzare una tensione già altissima, soprattutto in Medioriente e ...

Romney combina un disastro: Obama avanti di 5 punti

Obama in vantaggio netto contro Miitt Romney WASHINGTON, Usa -- Ha combinato un pasticcio che probabilmente gli costerà caro, molto caro. Parlando ...