iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Esteri

Isole contese col Giappone: la Cina invia mille pescherecci

Di Redazione18 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le isole contese Senkaku, al largo del Giappone

Le isole contese Senkaku, al largo del Giappone

TOKIO, Giappone — Sale ancora la tensione fra Giappone e Cina per le Senkaku, le isole contese al largo delle coste nipponiche, nell’Oceano Pacifico, rivendicate anche da Pechino.

Mille pescherecci cinesi sono attesi sulle isole disabitate controllate dal Giappone e rivendicate dalla Cina. Gli Stati Uniti spingono per una soluzione pacifica e non prendono posizione. Lo ha detto il segretario alla Difesa, Leon Panetta, che in una conferenza stampa congiunta col collega giapponese, Satoshi Morimoto, ha spiegato che, pur tenendo fermi “gli obblighi sul trattato di Sicurezza” Washington-Tokyo, in forza del quale gli Usa sono tenuti a difendere l’alleato se aggredito, “la via da seguire è la soluzione pacifica”.

Venerdì scorso sei motovedette cinesi sono entrate nelle acque delle Senkaku, per poi allontanarsi alcune ore dopo. Secondo fonti di Pechino, la marina cinese intensificherà i propri controlli e le proprie attività in prossimità delle isole sempre per riaffermare la sovranità cinese e per porre fine alle violazioni. Durante il pattugliamento di venerdì scorso le navi cinesi sono arrivate fino a 1,55 miglia marine di distanza dalle isole.

La situazione preoccupa gli Stati Uniti. “E’ nell’interesse di tutti che Giappone e Cina mantengano buone relazioni e trovino un modo per evitare un’ulteriore escalation dei rapporti”, ha spiegato il segretario alla Difesa, Leon Panetta, nel pieno dello scontro tra le due potenze economiche dell’Estremo Oriente.

Esercitazioni Usa a Hormuz: sale la tensione con l’Iran

Gli impianti petroliferi dello Stretto di Hormuz TEHERAN, Iran -- Un confronto faccia a faccia fra i nemici storici. Gli Usa e ...

Francia, vignette osé su Maometto infiammano l’Islam

Il settimanale PARIGI, Francia -- Sono destinata ad alzare una tensione già altissima, soprattutto in Medioriente e ...