iscrizionenewslettergif
Provincia

Doppio intervento d’urgenza sui torrenti Rino e Povo

Di Redazione18 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il torrente Povo a Vilminore

Il torrente Povo a Vilminore

COLERE — Doppi intervento d’urgenza per i tecnici della Regione Lombardia della sede territoriale di Bergamo (Ster) sui torrenti Rino, nel territorio di Colere, e sul Povo nel territorio di Vilminore di Scalve.

A seguito della segnalazione della Comunità Montana i tecnici hanno accertato l’entità del rischio di dissesto idrogeologico sui torrenti Rino e Povo, importanti affluenti in sinistra del fiume Dezzo.

In particolare è stato percorso un lungo tratto lungo il torrente Rino e, in territorio di Colere, in un’area già interessata da interventi di regimazione delle acque sono stati riscontrati movimenti di erosione delle sponde, tali da compromettere la struttura e la funzione stessa di alcuni manufatti.

Sul torrente Povo in territorio di Vilminore di Scalve i tecnici della Regione hanno riscontrato una situazione di notevole criticità sull’ultima delle 26 briglie che si trovano tra gli sbarramenti delle 2 centrali elettriche situate lungo il corso d’acqua. Le erosioni in atto interessano la base della struttura, di cui ormai son ben visibili le fondamenta e rischiano di pregiudicare la staticità dell’opera.

In questo contesto il pericolo è costituito dal fatto che un eventuale cedimento della briglia, alta circa 6 metri, riattiverebbe e aggraverebbe i dissesti già in atto, coinvolgendo le 25 briglie e gli altri manufatti posti più a monte.

La Ster ha ritenuto pertanto di procedere con un provvedimento di Somma Urgenza per la realizzazione di lavori di pronto intervento per la sistemazione e il consolidamento dell’alveo dissestato in prossimità della briglie sopra descritte.

Le opere hanno già avuto immediato inizio e ammontano a circa 60mila euro per l’intervento di Colere e 75mila euro per quello di Vilminore di Scalve, interamente a carico di Regione Lombardia.

Prima bello, poi da mercoledì arriva il maltempo

Perturbazioni in arrivo a partire da mercoledì BERGAMO -- L'inizio di settimana sarà soleggiato. Ma mercoledì torneranno le piogge, brevi ma intense, ...

Scontro con un furgone: muore motociclista di Bonate Sotto

L'ambulanza BONATE SOTTO -- Drammatico incidente ieri pomeriggio sulla Briantea fra una moto e un furgone ...