iscrizionenewslettergif
Esteri

Tenta strage con un’autobomba: giovane musulmano arrestato

Di Redazione17 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gli agenti dell'Fbi in azione

Gli agenti dell’Fbi in azione

CHICAGO, Usa — Voleva fare una strage con un’autobomba. Un giovane americano di religione musulmana è stato arrestato a Chicago per aver tentato di far esplodere un’autobomba davanti ad un bar della città.

Adel Daoud, questo il nome dell’attentatore, ha 18 anni. Venerdì sera ha parcheggiato una jeep davanti ad un locale e poi ha cercato di far esplodere quella che riteneva fosse una bomba. Il giovane era però caduto in una trappola tesagli dall’Fbi ed è stato arrestato sul posto.

Gli agenti lo seguivano da tempo. Daud aveva cominciato a scambiare informazioni online sui modi per uccidere americani in attentati terroristici sin dall’ottobre 2011.

Nel maggio scorso era stato avvicinato da due agenti Fbi sotto copertura, uno dei quali si è finto un aspirante terrorista. Daoud ha consegnato all’agente una lista di 29 possibili obiettivi di un attentato, sottolineando di voler causare il maggior numero di morti possibile.

“Se saranno solo cinque, dieci morti non andrà bene. Deve essere qualcosa di massiccio”, avrebbe detto ad un agente dell’Fbi.

Daoud ha cercato di coinvolgere altre persone nel suo piano. Una persona si è fatta convincere, ma un mese prima del presunto attentato i due sono stati convocati dall’imam della loro moschea. Il religioso aveva saputo che i due parlavano in giro di Jihad e li ha redarguiti severamente. Anche il padre di Daoud è intervenuto per fermare il figlio. L’altra persona ha allora desistito.

Daoud ha voluto continuare nel suo intento stragista. L’agente Fbi sotto copertura gli ha dato varie possibilità di abbandonare tutto, si legge negli atti di accusa. Fino all’epilogo di venerdì.

Il giovane oggi comparirà in tribunale.

L’Iran ammette: nostri esperti in Siria, ma non militari

Il comandante della Guardie della Rivoluzione Jafari DAMASCO, Siria -- C'è un gruppo di specialisti iraniani che sta dando "consulenza" all'esercito del ...

Esercitazioni Usa a Hormuz: sale la tensione con l’Iran

Gli impianti petroliferi dello Stretto di Hormuz TEHERAN, Iran -- Un confronto faccia a faccia fra i nemici storici. Gli Usa e ...