iscrizionenewslettergif
Provincia

Prima bello, poi da mercoledì arriva il maltempo

Di Redazione17 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Perturbazioni in arrivo a partire da mercoledì

Perturbazioni in arrivo a partire da mercoledì

BERGAMO — L’inizio di settimana sarà soleggiato. Ma mercoledì torneranno le piogge, brevi ma intense, frutto della terza perturbazione del mese. Ci saranno “piogge autunnali al nord, verso il centro mercoledì con temporali forti su Levante Ligure, Toscana e Triveneto, diretti verso le regioni adriatiche entro giovedì”. Ma il peggio arriverà da domenica 23 in avanti, con una serie di perturbazioni in arrivo dall’Atlantico. Intanto eccovi le previsioni per i prossimi tre giorni, a cura dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER LUNEDÌ 17 SETTEMBRE 2012
Stato del cielo: ovunque velato, a tratti nuvoloso per nubi medio-alte e di scarso spessore. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi sparsi sui rilievi, più consistenti sull’Appennino.
Precipitazioni: rovesci pomeridiani sparsi sull’Oltrepò Pavese, possibili isolati anche sul Nordovest e sull’Alta Valtellina e Prealpi Bresciane.
Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 13 °C, massime intorno a 26 °C.
Zero termico: in progressivo abbassamento da 4100 a 3800 metri nel corso della giornata.
Venti: in pianura deboli variabili o calma, in montagna deboli a regime di brezza.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER MARTEDÌ 18 SETTEMBRE 2012
Stato del cielo: fino al mattino ovunque poco nuvoloso, poi velato con addensamenti pomeridiani sparsi sui rilievi, più consistenti sulla fascia alpina e sulle Prealpi Occidentali.
Precipitazioni: rovesci pomeridiani sparsi sui rilievi, più probabili sulle Alpi. Neve oltre 3100 metri.
Temperature: minime e massime in lieve aumento.
Zero termico: a 3700 metri, in abbassamento a 3300 dal tardo pomeriggio.
Venti: in pianura deboli variabili o calma; in montagna da deboli a moderati dai quadranti occidentali, in rinforzo dal tardo pomeriggio.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER MERCOLEDÌ 19 E GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE 2012
Mercoledì fino al pomeriggio ovunque da molto nuvoloso a coperto con rovesci o temporali sparsi, più probabili su Appennino, bassa pianura e Nordovest. Poi irregolari schiarite e precipitazioni in esaurimento o attenuazione. Temperature minime in moderato aumento, massime in forte calo. Venti moderati. Giovedì fino al mattino variabile con addensamenti su pianura ed Appennino, poi poco nuvoloso. Precipitazioni deboli residue sulla pianura orientale fino al primo mattino. Temperature massime in moderato rialzo. Venti moderati.

Ciak si gira: Valeria Mazza a Boltiere per uno spot

Valeria Mazza BOLTIERE -- Dopo George Clooney a Sarnico, un'altra superstar del jet set sbarca in Bergamasca ...

Doppio intervento d’urgenza sui torrenti Rino e Povo

Il torrente Povo a Vilminore COLERE -- Doppi intervento d'urgenza per i tecnici della Regione Lombardia della sede territoriale di ...