iscrizionenewslettergif
Bassa

La beffa: da Treviglio a Milano in 17 minuti, ma i treni non fermano

Di Redazione13 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il Lombardia Express va da Bergamo a Milano ma non ferma a Treviglio

Il Lombardia Express va da Bergamo a Milano ma non ferma a Treviglio

TREVIGLIO — Per andare da Treviglio a Milano con i treni Frecciabianca ci vorrebbero solo 17 minuti. Solo che questi treni veloci a Treviglio non fermano, ci passano solamente, rallentando. Ha il sapore di una beffa l’attuale situazione vissuta da migliaia di pendolari del capoluogo della Bassa, attraversato dalle linee  veloci ma tagliato praticamente fuori dal traffico più rapido.

E dire che i Freccia bianca, un tempo chiamati Interciy, transitano a velocità ridotta davanti alla stazione trevigliese. Non fanno solo fermate nei capoluoghi di provincia, nella fattispecie Verona, Brescia e Milano. No, fermano per esempio anche a Desenzano. E allora perché il secondo centro economico della Bergamasca è rimasto tagliato fuori dal traffico ferroviario che conta?, si chiedono i duemila viaggiatori in transito dalla stazione trevigliese ogni giorno.

Mistero. Certo è che Treviglio è stata esclusa anche dal nuovo Lombardia Express. Bel treno, presentato la settimana scorsa a Bergamo. Di proprietà di Trenord, cugina di Trenitalia, il convoglio collegherà Bergamo a Milano in 38 minuti. Correrà sui binari che attraversano anche Treviglio per due volte al giorno ma, come al solito, nel capoluogo della Bassa non fermerà.

Insomma, la città della Bassa fornisce il territorio per il passaggio di grandi opere infrastrutturali ma finisce per non trarne alcun beneficio. E’ il paradosso che sta vivendo il secondo snodo ferroviario della Lombardia e che rischia di penalizzarne fortemente lo sviluppo, anche in termini economici.

Autostrada Bergamo-Treviglio: chi ci guadagna e chi ci perde

Il tracciato dell'autostrada Bergamo-Treviglio BERGAMO -- Mentre il fronte dei "no" si allarga, il progetto per la costruzione della ...

Arcene, attraversa i binari: travolto dal treno

Un treno regionale ARCENE -- Si è sfiorata la tragedia ieri sera alla stazione di Arcene. Un uomo ...