iscrizionenewslettergif
Economia

Passera: più soldi alla gente e maggior produttività

Di Redazione12 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Corrado Passera

Corrado Passera

ROMA — “Il governo con le sue scelte ha appesantito la crisi, ma erano scelte necessarie e indispensabili”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti che ora si prepara ad affrontare i nodi irrisolti della crescita del Paese, chiamando in causa i sindacati e le imprese.

Gli imprenditori sono il punto di partenza per qualsiasi speranza di sviluppo: “Anche le imprese certe volte, come ogni soggetto, tentano di cavalcare le difficoltà del Paese per trarne vantaggi – ha spiegato il premier – ci aspettiamo, anzi esigiamo a nome del paese e dei cittadini che imprese e sindacati facciano qualcosa di più con il loro impegno congiunto”.

Ai sindacati ha detto che “è un momento carico di tensioni e preoccupazioni. Vorremmo ragionare con voi e con il vostro contributo di produttività come uno degli elementi essenziali della crescita e dell’occupazione”.

“Recuperare la competitivitá delle imprese è ora una sfida del paese da prendere in considerazione. Forse ancora più importante dello spread». Dal confronto tra governo, imprenditori e sindacati sul tema della crescita e della produttività servono risultati concreti entro un mese, la sollecitazione fatta da Monti durante l’incontro, prima del vertice Ue previsto a ottobre.

“Ci sono margini per mettere più soldi in tasca alla gente – ha spiegato il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, rivolgendosi ai sindacati – ma senza aumenti di produttività, gli aumenti salariali saranno impossibili. Avete fatto accordi e contribuito a leggi sagge, vi chiediamo di usarli di più e applicare concretamente gli strumenti che già avete a disposizione per creare produttività”.

Pil peggiore del previsto. Monti: ripresa nel 2013

Il premier italiano Mario Monti ROMA -- Brutte notizie sul versante del prodotto interno lordo italiano. Nel secondo trimestre dell'anno ...

La Germania dà il via libera al fondo salva-stati

La cancelliera tedesca Angela Merkel BERLINO, Germania -- Il giorno più lungo dalla nascita dell'euro è passato. La Corte costituzionale ...