iscrizionenewslettergif
Bergamo

Carrozze a Bergamo: il Comune promette regole severe

Di Redazione12 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una carrozza trascinata da cavalli

Una carrozza trascinata da cavalli

BERGAMO — Dopo le centinaia di lettere di protesta giunte ai giornali bergamaschi, circa il servizio di carrozze trainate da cavalli in Città Alta, il Comune di Bergamo ha emesso un comunicato stampa in cui spiega la sua posizione.

“Le lettere inviate ai giornali si basano su informazioni in gran parte errate – scrivono sindaco e assessori -, anche perché esse – il cui invio è stato evidentemente organizzato – sono quasi tutte provenienti da altre città”.

“I fatti sono i seguenti. Per propagandare la prestigiosa iniziativa denominata “Passeggiate Donizettiane” che ha portato migliaia di persone a visitare i luoghi legati alla figura del grande bergamasco Gaetano Donizetti, è stata utilizzata – come già fatto lo scorso anno, senza alcuna polemica – una carrozza a cavalli che ha percorso senza passeggeri Città Alta. L’iniziativa ha riscosso grande successo. In tale occasione, un qualificato ristoratore di città alta ha utilizzato saltuariamente la carrozza per far visitare il borgo ai suoi clienti. Dunque una iniziativa assolutamente privata e sperimentale”.

“Il prossimo anno l’amministrazione valuterà se favorire o meno in modo ufficiale questa offerta turistica. La scelta verrà fatta non dimenticando gli storici rapporti di collaborazione tra l’uomo e il cavallo, che ci ripugna pensare possa essere considerato solo carne da macello”.

“Verranno valutate le esperienze già da decenni in corso in Italia (Roma, Milano, Firenze, Torino, Asti, Vicenza, Verona, Lucca, Ferrara, Bolzano, Grosseto, Ivrea e molte altre città) e all’estero (tra le tantissime, Parigi e Berlino). Qualunque scelta assumerà l’amministrazione sarà grandemente rispettosa della vita dei cavalli. D’altro canto Bergamo è una delle poche città italiane che ha da tempo adottato un severo regolamento per il loro utilizzo e che ha nominato un “garante degli animali”.

Camion perde tonnellata di mais: caos sull’asse interurbano

Caos sull'asse interurbano BERGAMO -- Un camion carico di mais ha perso una tonnellata di chicchi mandando in ...

Riuniti, paziente resta ustionato in sala operatoria

Gli Ospedali Riuniti di Bergamo BERGAMO -- Si è sfiorata la tragedia agli Ospedali Riuniti di Bergamo. Durante un intervento chirurgico ...