iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Scuola materna: in crisi un bimbo su 5

Di Redazione11 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una scuola materna

Una scuola materna

Il debutto alla materna è ormai realtà per i bimbi dai 3 ai 5 anni di tutta Italia.

Per i 500 mila bimbi italiani, in particolare quelli dai due anni e mezzo ai tre anni e mezzo, il primo giorno di scuola non è certo un momento facile, al punto che manderà in crisi, tra pianti, nervosismo, irritabilità, sonno disturbato e “scioperi della fame”, almeno un bimbo su 5.

Come spiega Italo Farnetani, “i disturbi da adattamento dureranno in media una o due settimane, mentre se proseguono oltre un mese è bene avvertire il medico”.

“Insomma, in totale circa 100 mila bimbi avranno qualche disturbo da adattamento, e i figli di genitori separati sono due volte più a rischio – precisa il pediatra -. Crisi di pianto, spesso al momento di salutare mamma e papà, saranno piuttosto frequenti i primi giorni, insieme a un certo nervosismo che potrebbe portare i maschi a un atteggiamento aggressivo, con qualche strattone e lancio di oggetti. Abbastanza prevedibile anche una certa riduzione dell’appetito, fino ad arrivare a una sorta di ‘sciopero della pappa’, con il bambino che si rifiuta di mangiare a scuola per protesta”.

Per aiutare i piccoli sarebbe bene proporre alimenti che incontrano il gradimento dei baby-debuttanti. Quanto al sonno, il pediatra spiega che e’ inutile mandare a letto il bambino troppo presto se si vede che fatica ad addormentarsi. Meglio allora un dopo cena rilassante, magari con un bel bagnetto, un gioco da tavolo con mamma e papà e la lettura di una fiaba “per tranquillizzarlo e fargli capire che non cambia proprio tutto”.

Aumentano i tumori legati alla gravidanza

Gravidanza e tumori I tumori legati alla gravidanza stanno sempre più aumentando. Lo afferma uno studio australiano pubblicato ...

Ritorno a scuola: più sereni con l’omeopatia

Serenità a scuola Come affrontare serenamente il difficile momento del primo giorno di scuola, quando ansia e paure ...