iscrizionenewslettergif
Provincia

Bello fino a martedì, poi arrivano i temporali

Di Redazione10 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Temporali in arrivo mercoledì

Temporali in arrivo mercoledì

BERGAMO — Caldo e bel tempo fino a martedì, poi dal mercoledì arriveranno i temporali. Secondo i meteorologi, sarà un settembre con periodi di sole e caldo alternati a freddo e maltempo quello in arrivo.

Ancora per qualche giorno ci godremo l’ultima fase dell’estate, poi arriveranno i temporali a partire dal Nord. Temporali anche forti, soprattutto su Triveneto, Liguria di Levante e con particolare accanimento la sera sul Friuli Venezia Giulia, che porteranno un cambiamento radicale nelle temperature. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa sulla Lombardia.

PREVISIONE PER LUNEDÌ 10 SETTEMBRE 2012
Stato del cielo: fino al primo mattino velato o localmente nuvoloso per transito di nubi alte e addensamenti sparsi, specie a ridosso dei rilievi. Quindi su pianura in prevalenza poco nuvoloso; su fascia alpina, prealpina, Appennino irregolarmente nuvoloso. In serata passaggi di nubi alte.
Precipitazioni: dalle ore centrali rovesci sparsi a ridosso dei rilievi.
Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. In pianura minime intorno a 16°C, massime intorno a 29°C.
Zero termico: intorno a 3700 metri.
Venti: in pianura calma, dal pomeriggio deboli da est tendenti a ruotare dai quadranti meridionali. In montagna: su Alpi e Prealpi deboli variabili; su Appennino nella notte e fino al primo mattino deboli o moderati da est.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER MARTEDÌ 11 SETTEMBRE 2012
Stato del cielo: velato o localmente nuvoloso per estesi e frequenti passaggi di nubi alte in transito da ovest a est. In serata ulteriore stratificazione della nuvolosità a partire da Alpi e Prealpi.
Precipitazioni: probabilità di precipitazioni su fascia alpina e prealpina.
Temperature: minime e massime stazionarie.
Zero termico: intorno a metri.
Venti: in pianura deboli da ovest. In montagna deboli variabili in giornata, in serata da deboli a moderati da sudovest.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER MERCOLEDÌ 12 E GIOVEDÌ 13 SETTEMBRE 2012
Mercoledì da nuvoloso a molto nuvoloso. Alta probabilità di precipitazioni diffuse. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. Venti in pianura da ovest, in rotazione da est; in montagna da sudovest, in rotazione da nordovest. Giovedì nuvolosità irregolare, con residue precipitazioni. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento. Venti in pianura orientali, in montagna occidentali.

Stazioni sciistiche: recuperiamo l’Orobie Skipass

Sciare in Valseriana Buongiorno, in questo periodo dell'anno le località sciistiche orobiche, uscite, peraltro, da una difficile stagione invernale, ...

Ciak si gira: Valeria Mazza a Boltiere per uno spot

Valeria Mazza BOLTIERE -- Dopo George Clooney a Sarnico, un'altra superstar del jet set sbarca in Bergamasca ...