iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Ritorno a scuola: allarme pidocchi

Di Redazione7 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Pidocchi

Pidocchi

Si ritorna a scuola e con essa la paura di malattie infettive e diffusive. Tra queste, la Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (Sitip) segnala il riemergere della pediculosi, la parassitosi provocata dai pidocchi.

I pidocchi infatti presentano un picco di diffusione proprio in questo periodo dell’anno colpendo soprattutto i bambini in età scolare, dai 3 agli 11 anni.

“E’ questo un periodo fecondo per i parassiti; – spiega la Sitip in una nota – già nelle scorse settimane si era verificata un’altra piccola emergenza sanitaria: in alcune citta’, al rientro dalle vacanze, molte persone hanno trovato la casa infestata dalle cimici del letto, al punto che i servizi di igiene delle Asl hanno ricevuto numerose richieste d’aiuto, una media di dieci al giorno nella sola Milano”.

Allattamento al biberon favorisce patologie dello stomaco

Allattamento con biberon L' allattamento al biberon potrebbe crescere il rischio di sviluppare la stenosi pilorica, una grave ...

Aumentano i tumori legati alla gravidanza

Gravidanza e tumori I tumori legati alla gravidanza stanno sempre più aumentando. Lo afferma uno studio australiano pubblicato ...