iscrizionenewslettergif
Politica

Richiesta dall’America: intitolate una via a Mirko Tremaglia

Di Redazione6 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Mirko Tremaglia

Mirko Tremaglia

BERGAMO — Una lettera da Dallas per chiedere l’intitolazione di una via di Bergamo a Mirko Tremaglia, scomparso lo scorso anno all’età di 85 anni. L’ha pubblicata il sito www.politicamentecorretto.it. Ecco il testo della missiva inviata al sindaco Franco Tentorio e al consiglio comunale.

“Gent.Mo Sindaco Tentorio,
Le scrivo non solo a livello personale ma anche in qualità di Coordinatore del Nord America dell’Organizzazione CTIM fondata nel lontano 1968 dal primo ed unico Ministro per gli Italiani nel Mondo On.Mirko Tremaglia, Decano del Parlamento Italiano scomparso nel mese di Dicembre del 2011 nella sua città natale di Bergamo.

Lei Sig.Sindaco, i componenti del consiglio comunale della città di Bergamo, conoscono la storia ed il curriculum del Vostro Concittadino Tremaglia, rispettato per il suo impegno istituzionale e politico da tutte le parti , anche da quelli che ideologicamente stavano dalla parte opposta . Stimato ed amato da i connazionali di oltre confine per la sua battaglia quarantennale, con l’obiettivo raggiunto di far cambiare la costituzione per ben due volte da parte del Parlamento Italiano e riconosciuto come il “Il Padre del Voto all’Estero”.
Alcuni mesi prima di dipartire ci disse che era andato dal Presidente della Repubblica per chiedergli di essere ricordato come portatore di Democrazia.

Credo che sia importante conservare la memoria ed il patrimonio storico di cui certamente il Vostro concittadino ha dato lustro alla Vostra citta’ non solo in Italia ma nel Mondo. Il Vostro Consiglio Comunale aveva premiato con una Medaglia d’Oro l’opera costante di Mirko Tremaglia.
Per tutti i meriti e gli obiettivi raggiunti, chiediamo a Lei Sig.Sindaco ed a tutti i Membri del Consiglio Comunale di Bergamo di poter considerare la nostra sentita richiesta che parte dall’estero con l’approvazione naturale della Segreteria Generale Nazionale,con la proposta di dedicare alla memoria di Mirko Tremaglia una Via o una Piazza della Vostra Citta`come segno indelebile di un personaggio che ha contribuito instancabilmente al miglioramento della Democrazia , dando speranza e diritti ai connazionali sparsi nel mondo, all’impegno civico-sociale e culturale, per la politica , sempre al di sopra delle parti e dei partiti.

A nome del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo esprimiamo con sentimento unanime, ringraziando per la cortese attenzione , per un positivo riscontro e per un Vostro pronto ed auspicato intervento.

Dallas, Texas 05 Settembre 2012

Italianissimi e Cordiali Saluti

Com.Te.Vincenzo Arcobelli

Formigoni al Pd: rassegnatevi, governerò ancora. Forse

Roberto Formigoni MILANO -- Scontro al vetriolo, via Twitter, fra il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ...

Casaleggio è il padrone del M5s: fuorionda choc del grillino (video)

Il grillino Giovanni Favia ROMA -- "Casaleggio prende per il culo tutti perchè da noi la democrazia non esiste. ...