iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Salute

Tumore pelle sconfitto dal té verde

Di Redazione4 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Tè verde

Tè verde

Contro il tumore della pelle, gli effetti benefici del tè verde. Una ricerca scozzese ha infatti messo in luce un’evidente relazione fra una sostanza contenuta nel tè verde e il melanoma.

Un team di ricercatori scozzesi ha utilizzato un composto chimico contenuto nel tè verde per trattare due tipi di cancro della pelle. Tuttavia, è necessario un metodo speciale per applicare l’estratto, chiamato epigallocatechina gallato (EGCG), direttamente sui tumori.

Il sistema sfrutta delle proteine che sono utilizzate nel nostro corpo anche per trasportare il ferro nel sangue, e che a loro volta sono assorbite da molti tipi di tumore. Ebbene, a seguito del trattamento, quasi due terzi dei tumori si è ridotto e uno è scomparso nel giro di un mese. La dottoressa Christine Dufès dell’Università di Strathclyde, autrice dello studio, ha dichiarato: “Si tratta di risultati molto incoraggianti che speriamo possano aprire la strada a nuovi trattamenti efficaci per il cancro. Quando abbiamo usato il nostro metodo, l’estratto di tè verde ha ridotto la dimensione di molti tumori ogni giorno, e in alcuni casi, li ha rimossi del tutto. Per contro, l’estratto non aveva alcun effetto quando è stata somministrato con altri mezzi, perchè tutti i tumori hanno continuato a crescere. Questa ricerca potrebbe aprire le porte a nuove cure per quella che è ancora una delle più grandi malattie killer in molti paesi”.

Uno stile sano regala 6 anni di vita in più

Jogging Uno stile di vita sano giova a tutte le età. E addirittura, oltre i 70 ...

Muscoli: un filmato ne mostra la contrazione

Anatomia muscolare La velocità di contrazione dei muscoli è regolata da un meccanismo molecolare che è stato ...