iscrizionenewslettergif
Prima periferia

Orio, record di passeggeri ad Agosto: sfiorato il milione

Di Redazione4 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'aeroporto di Orio al Serio

L’aeroporto di Orio al Serio

ORIO AL SERIO — Macina record l’aeroporto di Orio al Serio. Dall’inizio dell’anno il numero dei passeggeri in transito dall’aerostazione bergamasca è cresciuto del 7 per cento. E anche se “non sarà possibile mantenere questo livello fino a fine anno”, hanno spiegato il presidente Miro Radici e il direttore generale di Sacbo Andrea Mentasti, agosto 2012 resterà negli annali come il mese a maggior traffico passeggeri mai registrato: ovvero 958mila.

La punta massima il giorno 20. Quando dall’aeroporto bergamasco sono transitati 37.664 viaggiatori. A rendere appetibile il nostro scalo sono soprattutto i collegamenti low cost. E proprio in questo settore Sacbo ha annunciato un accordo commerciale con la compagnia aerea Wizzair che consolida l’attuale partenership operativa e getta le basi per lo sviluppo del movimento passeggeri verso le aree dell’Est Europa, caratterizzate da una crescente domanda di trasporto aereo.

L’accordo avrà validità fino al 2018. La compagnia aerea, che opera su 11 rotte da e per lo scalo bergamasco, porterà a 14 il numero dei collegamenti a partire dalla fine di ottobre, in coincidenza con l’orario invernale dei voli.

Migliorati anche gli standard di qualità dell’aeroporto. L’indice di puntualità dei voli è cresciuto dall80,1 per cento dell’anno scorso all’attuale 86,3. E’ scesa la percentuale di bagagli disguidati a 0,18 su mille. Mentre i tempi di riconsegna dei bagagli si aggirano in media sui 20 minuti.

Le stime indicano per fine 2012 un aumento nel numero dei passeggeri rispetto al 2011 compreso fra il 4 e il 4,5 per cento, in linea con quanto previsto a inizio anno.

Quanto alla riqualificazione degli spazi aeroportuali, Sacbo ha annunciato l’imminente restyling dell’area pubblica del lato partenze dell’aerostazione, che durerà fino a marzo 2013.

Trovate 165 stecche di sigarette in aeroporto

Le stecche di sigarette sequestrate ORIO AL SERIO -- I funzionari della Dogana dell'aeroporto di Orio al Serio hanno scoperto ...

Ryanair lancia una app per iPhone

Un aereo della Ryanair ORIO AL SERIO -- La compagnia irlandese Ryanair che ha base all'aeroporto di Orio al ...