iscrizionenewslettergif
Esteri

Hezbollah: se Israele attacca l’Iran colpiremo le basi Usa

Di Redazione4 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le tattiche di Israele per un attacco all'Iran

Le tattiche di Israele per un attacco all’Iran

TEHERAN, Iran — “Se Israele attaccherà le strutture nucleari dell’Iran, risponderemo attaccando le basi Usa in Medioriente”. E’ una tesissima partita a scacchi quella che si sta disputando in Medioriente. L’ultima minaccia di un conflitto dagli esiti disastrosi arriva dal leader del movimento sciita libanese Hezbollah, Seyed Hassan Nasrallah.

In un’intervista alla tv panaraba Al Mayadin, finanziata dall’Iran, Nasrallah ha detto che “se Israele attaccasse l’Iran, l’America si dovrà assumere le sue responsabilità” aggiungendo però di “non aspettarsi nei prossimi mesi o in un futuro vicino che lo Stato ebraico possa attaccare l’Iran”.

Nel frattempo il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha precisato che se si vuole evitare un attacco agli impianti nucleari iraniani, «minaccia all’esistenza di Israele», occorre tracciare ora e subito una ‘linea rossa’ ben chiara per Teheran.

Il presidente americano Barack Obam starebbe pensando ad alcune mosse di diplomazia internazionale per evitare un conflitto, ma mettere pressione sul regime degli ayatollah. Per questo, dal 16 al 27 settembre, nel Golfo Persico ci saranno le esercitazioni militari antimine più vaste mai viste in quell’area. Vi parteciperanno navi di 25 paesi, fra i quali gli Stati Uniti.

Si tratta di un chiaro messaggio all’Iran che ogni tentativo di bloccare lo Stretto di Hormuz è destinato a fallire. Nel frattempo Washington accelera sull’istallazione di un nuovo sistema radar in Qatar che andrà ad aggiungersi a quelli di Israele e Turchia, per cercare di creare uno scudo antimissile nella zona del Golfo.

Forte terremoto 6.4 sull’isola di Bali

L'isola di Bali GIAKARTA, Indonesia -- Trema ancora la terra nel Sudest asiatico. Un forte sisma di magnitudo ...

Allarme antrace alle Poste: ma era solo amido

I reparti speciali intervenuti sul luogo ZURIGO, Svizzera -- Si è temuto in atto terroristico ieri sera quando è scattato allarme ...