iscrizionenewslettergif
Economia

L’Europa fuori dalla crisi in 2 anni, ma preoccupa il lavoro

Di Redazione3 settembre 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Europa fuori dalla crisi in due anni, ma preoccupa il lavoro

Europa fuori dalla crisi in due anni, ma preoccupa il lavoro

BRUXELLES, Belgio — “La crisi dell’Eurozona si può risolvere in uno o due anni, se i paesi coinvolti terranno fede agli impegni di bilancio presi”. Ne è convinto il capo del Fondo europeo di stabilità Finanziaria (Efsf), il tedesco Klaus Regling.

Regling ha affrontato la questione in un’intervista rilasciata al settimanale Der Spiegel e anticipata dall’agenzia France Press. Nel frattempo, proprio la Francia rivedrà al ribasso le sue stime di crescita per il 2013. Lo ha detto il premier francese Jean-Marc Ayrault in un’intervista: “Ho l’onestà di dire ai francesi che la stima iniziale dell’1,2 per cento di crescita del Pil sarà molto difficile da rispettare”, ha aggiunto il premier, che non ha dato nuove cifre in attesa di stime più credibili.

Intanto sulla richiesta di salvataggio della Spagna “sto aspettando le decisioni della Banca Centrale Europea. Su quella base agirò nell’interesse dell’euro e della Spagna. Quando ci sono Paesi che si finanziano a tassi negativi e altri a prezzi insopportabili, vuol dire che qualcosa non va nell’unione monetaria. Se le modalità di intervento della Bce saranno positive per l’insieme dell’Europa ne farò richiesta, altrimenti no”. Lo ha detto il premier spagnolo Mariano Rajoy al Corriere della Sera.

Ma quello che più preoccupa è il lavoro. Secondo quanto rilevato dall’Istat, in Italia nel secondo trimestre 2012 i giovani occupati, tra i 15 e i 34 anni, sono diminuiti di quasi un milione e mezzo (-1.457.000) rispetto allo stesso periodo del 2007, passando da 7 milioni 333 mila a 5 milioni 876 mila, con un crollo del 19,9 per cento. Nell’ultimo anno la riduzione e’ stata di 230 mila unita’.

 

Grecia, nuovi aiuti: Hollande apre, no della Merkel

Hollande e la Merkel PARIGI, Francia -- Il presidente francese Francois Hollande è possibilista, la cancelleria tedesca Angela Merkel ...

Draghi: Bce pronta all’acquisto di bond a tre anni

Il presidente della Bce Mario Draghi STRASBURGO, Francia -- "Gli acquisti di titoli di Stato fino a tre anni non costituiscono ...