iscrizionenewslettergif
Italia

Merola, evasione fiscale milionaria. Lui: risiedo a Monaco

Di Redazione30 agosto 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Valerio Merola

Valerio Merola

ROMA — Ancora guai giudiziari per Valerio Merola, ex presentatore televisivo figlio del più celebre Mario. La guardia di Finanza di Roma ha scoperto a suo carico un’evasione fiscale milionaria.

Valerio Merola ha dichiarato di essere residente nel Principato di Monaco e di aver pagato lì le tasse. Per la finanza invece, la sua attività risiede di fatto in Italia. Stando alle indagini, attraverso società “schermo” e prestanomi, in 5 anni Merola sarebbe riuscito a sottrarre al fisco compensi per 4,6 milioni di euro, oltre ad Iva per 1,5 milioni di euro, omettendo di presentare le dichiarazioni fiscali.

La Finanza ha monitorato le spese e i luoghi di frequentazione di Merola e ha scoperto che si serviva della copertura di alcune società nazionali – da lui stesso appositamente create e fatte amministrare da prestanome – che fatturavano le sue prestazioni rese in Italia, senza, però, presentare alcuna dichiarazione fiscale né, tantomeno, versare le relative imposte.

Il presentatore, dunque, facendosi scudo della residenza all’estero, ha sottratto a tassazione in Italia ingenti proventi derivanti dalla sua attività artistica. Al termine della verifica fiscale, l’artista è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Roma la quale ha emesso, nei suoi confronti, l’avviso di conclusione indagini preliminari e contestuale informazione sul diritto di difesa per i reati tributari emersi dalle attività ispettive.

“Sono assolutamente tranquillo – ha dichiarato Merola – ho pagato tutte le tasse che dovevo pagare e ho esercitato correttamente il mio dovere di contribuente nel paese dove sono residente da 21 anni, e cioè nel Principato di Monaco”.

Sicilia, nuova scossa di terremoto al largo di Messina

La zona del terremoto avvenuto pochi minuti fa MESSINA -- Nuova scossa di terremoto al largo delle Sicilia dopo quella rilevata nei giorni ...

Il maltempo non molla: oggi forti temporali al Centro-Nord

Previsto forte maltempo anche per oggi MILANO -- Sarà il giorno più lungo per l'ondata di maltempo che sta investendo l'Italia. ...