iscrizionenewslettergif
Primo Piano

E’ morto Neil Armstrong, il primo uomo sulla Luna

Di Redazione26 agosto 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Neil Armstrong

Neil Armstrong

WASHINGTON, Usa — E’ morto all’età di 82 anni Neil Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla Luna. L’ex astronauta, originario dell’Ohio, è deceduto in seguito a complicazioni cardiovascolari dopo una delicatissima operazione al cuore subita agli inizi di agosto.

“Con lui se ne va un eroe americano” ha detto il presidente Barack Obama. Le immagini provenienti dalla Luna sono ormai nella storia dell’umanità. Era il 20 luglio del 1969 quando il mondo intero vide in diretta il primo allunaggio e la prima passeggiata spaziale insieme a Edwin Aldrin, mentre Michael Collins attendeva in orbita.

Le parole di Armstrong, in arrivo dallo spazio attraverso un’altoparlante gracchiante resteranno incise negli annali: “That’s one small step for [a] man, one giant leap for mankind”, un piccolo passo per un uomo, un balzo da gigante per l’umanità.

La conquista della Luna rappresentava il coronamento del sogno di John Kennedy che diede il via al progetto Apollo per sfidare l’Unione Sovietica nella corsa allo spazio, dopo che i russi nel 1957 avevano messo in orbita il primo satellite Sputnik.

Dopo Armstrong, altri dieci astronauti americani lasciarono le loro impronte sulla Luna tra il 1969 e il 1972.

“Lo spirito pioneristico di Neil gli è stato utile in questo momento difficile”, anche per superare la delicata operazione al cuore aveva detto il numero uno della Nasa Charles Bolden. Ma alla fine l’eroe della Luna non ce l’ha fatta.

Tragica gita, mongolfiera s’incendia: 4 morti in Slovenia

Mongolfiera s'incendia: 4 morti in Slovenia (immagine di repertorio) LUBIANA, Slovenia -- E' finita nella maniera più tragica la gita in mongolfiera di 32 ...

Virus letale dai roditori: allarme al parco di Yosemite

Le cabine dello Yosemite Park YOSEMITE PARK, Usa -- Sta destando forte allarme l'epidemia di Hantavirus che ha colpito diverse ...